Commissione UE sigla nuovo contratto con Moderna

Commissione UE sigla nuovo contratto con Moderna
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Marzo 2021, 08:15
(Teleborsa) - La Commissione europea ha firmato con Moderna un nuovo contratto, che prevede la fornitura di altri 300 milioni di dosi del vaccino anti-Covid sviluppato dalla società americana. Lo ha annunciato la Commissaria europea per la salute Stella Kyriakides, nella conferenza stampa seguita alla videoconferenza con i Ministri della salite dell'UE.

La Kyriakides ha aggiunto che nelle prossime "due settimane" verrà approvato dall'EMA, l'Agenzia europea per il farmaco, anche il quarto vaccino, prodotto dalla Johnson & Johnson, che andrà ad aggiungersi a quelli delle connazionali Moderna e Pfizer ed a quello di Astrazeneca.

L'EMA - ha promesso - "snellirà le procedure normative per renderle il più veloci possibile" e la task force industriale si occuperà di lavorare assieme al commissario Breton per aumentare la produzione", in modo da accelerare la produzione dei nuovi vaccini per le varianti.

La Commissaria ha anche affermato che dovranno aumentare anche le campagne di vaccinazione negli Stati membri, perché "nessuna dose deve rimanere inutilizzata" e che occorre "condividere i dati delle campagne vaccinali" con l'Ecdc, l'Agenzia europea indipendente per il controllo e monitoraggio delle malattie infettive.

La Kyriakides ha infine messo il punto sui test, indicando che "c'è bisogno di più test" per accrescere il sequenziamento genetico tra il 5% ed il 10%, annunciando che sono stati acquistati oltre 20 milioni di test rapidi in UE, utilizzando 100 milioni di euro dallo strumento di supporto per le emergenze, e che si sta provvedendo ad un secondo approvvigionamento.

In Italia, stando al sito del governo, sono attualmente 1.400.262 le persone vaccinate, compreso il richiamo con la seconda dose. Frattanto, è partita la sperimentazione del vaccino italiano sviluppato dalla Takis di Castel Romano (Roma) e sviluppato in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA