Borse asiatiche miste su dati macro Cina e Giappone

Borse asiatiche miste su dati macro Cina e Giappone
1 Minuto di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2022, 08:45
(Teleborsa) - Avvio di settimana contrastato per le principali borse asiatiche, complice la diffusione di alcuni dati macroeconomici. Ottima la Borsa di Tokyo, che sale dell'1,78%, nonostante i dati pubblicati oggi mostrino che la produzione industriale è ulteriormente diminuita a settembre. Le vendite al dettaglio dello stesso mese sono però cresciute più del previsto.

Il sentiment nei confronti della Cina è peggiorato dopo che i dati PMI hanno mostrato una contrazione del settore manifatturiero a settembre, così come l'attività commerciale complessiva. La lettura indica che è probabile che le interruzioni legate al COVID continuino a pesare sulla seconda economia più grande del mondo.

Shenzhen scende dello 0,24%, Shanghai dello 0,77%. In deciso ribasso Hong Kong (-1,26%). Positivo il mercato di Seul (+1,11%).

Sale Sydney, in vista di un probabile modesto aumento dei tassi di interesse da parte della banca centrale martedì. "Continuiamo a prevedere che i continui aumenti dei tassi di interesse in futuro smorzeranno la crescita della spesa discrezionale", hanno affermato in una nota gli analisti di Citi.

Gli investitori attendono anche altre risposte dalle banche centrali: mercoledì è in calendario la riunione di politica monetaria della FED, mentre giovedì è attesa la decisione sui tassi della Bank of England. Mercoledì la Bank of Japan pubblica i verbali dell'incontro di ottobre.

(Foto: © tktktk / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA