Borse asiatiche deboli, iniziato Congresso Partito comunista cinese

Borse asiatiche deboli, iniziato Congresso Partito comunista cinese
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2022, 08:15
(Teleborsa) - Borse asiatiche deboli dopo il tonfo di venerdì di Wall Street. Gli occhi sono puntati sul Congresso del Partito comunista cinese, che dovrebbe rinnovare l'incarico di presidente del Paese a Xi Jinping per la terza volta, rendendolo il più potente leader cinese dai tempi di Mao Zedong. Secondo Goldman Sachs, il congresso potrebbe comunque "non essere un punto di svolta per importanti cambiamenti politici". I politici probabilmente si atterranno a "nessuna inondazione di misure di allentamento" e una riapertura dell'economia dalle rigide restrizioni COVID sarà probabilmente ritardata almeno fino al secondo trimestre del 2023, hanno scritto gli analisti.

"Il miglioramento dell'economia cinese sarà consolidato man mano che gli effetti delle politiche macro continueranno a essere rilasciati", ha intanto affermato Zhao Chenxin, vice capo della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, in una conferenza stampa. La Cina promuoverà fermamente l'apertura dei suoi mercati e darà maggiore spazio allo sviluppo economico a Hong Kong e Macao, ha aggiunto Zhao.

Nella giornata odierna, la People's Bank of China ha rinnovato i suoi prestiti a medio termine (MLF) e ha mantenuto il suo tasso di interesse invariato al 2,75%.

Segno meno per il listino di Tokyo, in una sessione caratterizzata da ampie vendite, con il Nikkei 225 che accusa una discesa dell'1,28%, mentre, al contrario, resta piatto Shenzhen, con le quotazioni che si posizionano allo 0,06%. Sopra la parità Shanghai.

In ribasso Hong Kong (-0,7%); in moderato rialzo Seul (+0,24%). Leggermente positivo Mumbai (+0,54%); in rosso Sydney (-1,36%).

Composto rialzo per l'Euro contro la valuta nipponica, che si muove con un guadagno dello 0,28%. Modesto recupero sui valori precedenti per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano in progresso dello 0,42%. Controllato progresso per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che scambia in salita dello 0,30%.

Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese è pari 0,25%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese scambia 2,7%.

Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati asiatici:

Lunedì 17/10/2022
06:30 Giappone: Produzione industriale, mensile (atteso 2,7%; preced. 0,8%)
06:30 Giappone: Indice servizi, mensile (atteso 0,3%; preced. -0,5%)

Martedì 18/10/2022
04:00 Cina: PIL, trimestrale (atteso 3,5%; preced. -2,6%)
04:00 Cina: Produzione industriale, annuale (atteso 4,5%; preced. 4,2%)
04:00 Cina: Tasso disoccupazione (atteso 5,2%; preced. 5,3%).

(Foto: © ximagination / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA