Bonus vacanze al via: erogati oltre 110mila

Bonus vacanze al via: erogati oltre 110mila
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2020, 20:15
(Teleborsa) - Primo giorno e primo successo per il bonus vacanze, disponibile su IO, l'applicazione dei servizi pubblici (io.italia.it), fino al 31 dicembre 2020.

La misura, prevista dal Dl Rilancio a sostegno al turismo in Italia dopo l'emergenza Covid-19 ha infatti registrato alle ore 16 l'erogazione di oltre 110.000 Bonus vacanze, per un controvalore economico complessivo pari a oltre 50 milioni di euro.

Lo comunica una nota congiunta del ministero dei Beni culturali e del turismo, del ministero dell'Innovazione e dell'Agenzia delle Entrate che ricorda la possibilità di ottenere il Bonus durante tutto il periodo di validità dell'iniziativa.

Il bonus è rivolto ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 40mila euro e offre un contributo fino a 500 euro per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast sul territorio italiano.

L'importo del Bonus dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare: 500 euro per i nuclei composti da 3 o più persone, 300 euro per quelli composti da 2 persone, 150 euro per quelli composti da 1 persona.

Il Bonus può essere utilizzato per l'80% sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura turistica e per il 20% in detrazione d'imposta nella prossima dichiarazione dei redditi.

Come stabilito dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2020, il contributo può essere richiesto ed erogato esclusivamente in forma digitale attraverso l'app IO, sviluppata da PagoPA SpA e disponibile gratuitamente negli store online per dispositivi Android e iOS (iPhone).
© RIPRODUZIONE RISERVATA