Via libera al Bonus occhiali o Bonus vista anche se va subito detto che riguarda solo le famiglie con reddito Isee non superiore a 10mila euro: ora c'è la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e così è finita la lunga attesa da quando questo aiuto è stato annunciato. Intanto va chiarito che potrà essere usato una sola volta per ogni componente della famiglia che presenterà la domanda.
A chi spetta
Si tratta del voucher di 50 euro per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto.
L’aiuto serve per coprire le spese effettuate tra il 1º gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, tramite voucher o rimborso. Per il voucher basterà fornire un documento di autocertificazione del reddito, per il rimborso sarà necessario fornire gli estremi del documento di acquisto, una copia digitalizzata della fattura o dello scontrino e le coordinate Iban. Per la domanda bisogna registrarsi su un’applicazione disponibile sul sito del Ministero, accedendo tramite carta d’identità elettronica (Cie), Spid o carta nazionale dei servizi (Cns). Se si dispone dei requisiti l’indennizzo di rimborso sarà accreditato sul conto corrente. Se il bonus è richiesto con voucher verrà fornito un documento digitale con Qr code: una procedura valida 30 giorni dalla data di emissione, se non si fa in tempo va ripetuta tutta la procedura.
Importante: il bonus verrà assegnato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande fino all’esaurimento dei fondi. Potrà essere speso solo nei negozi accreditati aderenti all'iniziativa.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout