Bonus energia, sconti automatici sulle bollette di acqua, luce e gas. «Fino a 173 euro»

Bonus energia, sconti automatici sulle bollette di acqua, luce e gas. Ecco chi ne ha diritto
Bonus energia, sconti automatici sulle bollette di acqua, luce e gas. Ecco chi ne ha diritto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Settembre 2020, 13:31

Per luce, gas e acqua bonus in arrivo per le famiglie: dal 1° gennaio 2021 infatti per chi vive in condizioni di disagio economico sono in arrivo forti sconti sulle bollette, per i quali non ci sarà bisogno di fare richiesta ma verranno applicati in automatico. Lo ha annunciato Stefano Besseghini, presidente di Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, presentando a Parlamento e Governo la Relazione annuale 2019.

Nel «DL Fisco approvato lo scorso 17 dicembre, che vedrà l'applicazione tra qualche mese, il 1° gennaio 2021» c'è una «rivoluzione copernicana, per uno strumento al quale purtroppo oggi accede soltanto il 35% degli aventi diritto», ha detto Besseghini spiegando come «con il provvedimento è infatti diventato legge l'automatismo del bonus sociale elettricità, gas e idrico in bolletta che l'Autorità aveva richiesto nella segnalazione inviata a Parlamento e Governo».

«Grazie all'interazione fra le banche dati dell'INPS e le banche dati di energia, gas e acqua (Sistema informativo integrato e Anagrafe territoriale idrica), non sarà più necessario per le famiglie, richiedere formalmente il bonus al quale hanno diritto» aggiunge, sottolineando come «lo sconto sulle bollette verrà applicato automaticamente, garantendone la fruizione a tutti gli aventi diritto (circa 2 milioni e mezzo di famiglie in condizioni di disagio economico) ed azzerando i passaggi burocratici, senza peraltro gravare in alcun modo sul Bilancio dello Stato». «Soltanto nel settore rifiuti e nel teleriscaldamento, i nuclei familiari vulnerabili non hanno ancora accesso ai Bonus» ricorda richiamando «la necessità di procedere, da parte della Presidenza del Consiglio, all'emissione del necessario decreto per il sistema di Bonus sociale anche per la Tari». 

CHI NE HA DIRITTO E A QUANTO AMMONTA Possono ottenere il bonus i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti: a) ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; b) ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro; c) ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti: per una famiglia di 1-2 persone si arriva a 125 euro, che diventano 148 per le famiglie di 3-4 componenti e di 173 euro per le famiglie oltre i 4 componenti. L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA