Bonus 60 euro trasporti, da settembre contributo per studenti e lavoratori: ecco chi può richiederlo

Il contributo massimo è riconosciuto per gli abbonamenti al Tpl mensili o annuali

Bonus 60 euro trasporti, da settembre contributo per studenti e lavoratori: ecco chi può richiederlo
Bonus 60 euro trasporti, da settembre contributo per studenti e lavoratori: ecco chi può richiederlo
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Agosto 2022, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 15:12

È di 180 milioni di euro la dote destinata per il 2022 dal governo al "Bonus trasporti". Un aiuto alle famiglie di fronte al prolungarsi delle tensioni sui costi di gas e carburanti. Le risorse sono dedicate all’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici per lavoratori e studenti. Purché non abbiano un reddito superiore a 35mila euro. Il contributo massimo di 60 euro è riconosciuto per gli abbonamenti al Tpl mensili o annuali.

Bonus 200 euro per partite Iva e autonomi. Click day unico per 3 milioni di professionisti: ecco quando

Come funziona?

Il bonus - che parte a settembre - è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un ”Bonus trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

 

Come richiedere il bonus

Potranno ottenere l’agevolazione - accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico) - le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

La scadenza

Sarà possibile fare domanda a partire da settembre. Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato, a sua volta accede al portale verificandone la validità. In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA