Bonus 18app cultura, al via le domande per i nati nel 2004: cos'è, come ottenerlo e a chi è destinato

L'incentivo da 500 euro è utilizzabile entro il 30 aprile dell’anno successivo rispetto a quello della registrazione

L'incentivo da 500 euro è utilizzabile entro il 30 aprile dell anno successivo rispetto a quello della registrazione
L'incentivo da 500 euro è utilizzabile entro il 30 aprile dell’anno successivo rispetto a quello della registrazione
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2023, 16:05

Da oggi 31 gennaio 2023, dalle ore 13.00, prende il via la VII edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro ora da spendere in musica, concerti, cinema, teatro, libri, musei, corsi, abbonamenti ai quotidiani e periodici. Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022, residenti sul territorio nazionale, potranno ottenere il contributo registrandosi entro il 31 ottobre 2023 con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Cie (Carta di Identità Elettronica) sul sito www.18app.italia.it.

Bonus Pos sotto forma di credito di imposta: come funziona e chi può richiederlo

Il bonus sarà spendibile fino al 30 aprile 2024. Anche i nuovi esercenti che vorranno aderire alla misura dovranno iscriversi obbligatoriamente tramite Spid o Cie sulla piattaforma informatica dedicata, incoraggiando l’utilizzo dei buoni cultura per l’acquisto di prodotti di ambito culturale o eventi.

Bonus cultura 18app, quali acquisti possibili

Il bonus cultura è utilizzabile per una serie di acquisti: dal biglietto per il cinema o concerti o eventi culturali ai libri, dall'ingresso ai musei a monumenti o spettacoli teatrali. Si puà spendere anche per corsi di musica, teatro o lingua straniera, ma anche per comprare musica in cd, vinile o online. La somma riconosciuta potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.
 

Le domande

Il bonus cultura 2023 può essere richiesto dai nati nel 2004 dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023.

L’importo di 500 euro, deve essere speso entro il 30 aprile dell’anno successivo rispetto a quello della registrazione. Il voucher da 500 euro è riservato a chi è appena diventato maggiorenne, e ha lo scopo di incentivare gli acquisti scolastici ed extrascolastici da parte di chi compie diciotto anni nel 2022.


Come ottenerlo

Per accedere, oltre a scaricare l'app, bisogna avere lo Spid, essere residenti nel territorio italiano o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA