Caro Bollette, i consigli dell'Unione Europea per risparmiare fino a 450 euro: il vademecum completo

Risparmi fino a 450 euro l'anno per famiglia e 17 miliardi metri cubi di gas

Caro Bollette, i consigli dell'Unione Europea per risparmiare fino a 450 euro: il vademecum completo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2022, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 20:43

Tagliare i consumi di energia per ridurre la dipendenza dalle forniture russe e sostenere l'Ucraina con le finanze familiari. È lo spirito del vademecum messo a punto dall'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) in coordinamento con la Commissione europea, che mette in fila tutta una serie di suggerimenti pratici per i cittadini, dall'impatto importante: 450 euro in meno a bolletta all'anno per 220 milioni di barili di petrolio consumati in meno e 17 miliardi di metri cubi di gas, quanto serve per riscaldare almeno 20 milioni di case.

LE REGOLE PER IL RISPARMIO

Un grado in meno sul termostato per il riscaldamento e uno in più sul condizionatore possono significare risparmi in bolletta da 90 euro l'anno. E poi telelavoro, domeniche a piedi, velocità ridotta sulle autostrade, trasporti pubblici e treno invece dell'aereo.

Sono alcuni degli accorgimenti suggeriti da un documento dell'Agenzia internazionale dell'energia e della Commissione europea perché i cittadini «facciano la loro parte» per «risparmiare denaro, ridurre la dipendenza dall'energia russa, sostenere l'Ucraina e aiutare il pianeta».

Si parte con il riscaldamento: la media delle temperature nelle abitazioni Ue è di oltre i 22°C.Abbassare il termostato di solo un grado potrebbe bastare a tagliare del 7% l'energia per il riscaldamento. Nella bolletta si tradurrebbe in un risparmio di 70 euro all'anno ogni grado in meno. Poi c'è l'aria condizionata: alzarla di un grado riduce i consumi elettrici del 10%, con risparmi medi di 20 euro l'anno. Solo riportare la caldaia alle impostazioni di base consente di risparmiare fino all'8% in elettricità per 100 euro l'anno.

COSA CAMBIARE NEI NOSTRI COMPORTAMENTI

La gamma di comportamenti che si può cambiare è però più ampia: un quarto del carburante utilizzato nell'Unione europea è consumato nei trasferimenti da casa al lavoro e ritorno, dunque incoraggiando il telelavoro si riducono anche i consumi, di circa 35 euro al mese. E poi il car pooling, ridurre l'aria condizionata in auto, lasciare a casa l'auto il fine settimana preferendo i trasporti pubblici, preferire il treno all'aereo, ma persino ridurre la velocità alla guida: solo 10 km/h in meno in autostrada tagliano i costi per la benzina di 60 euro l'anno.

Sull'efficienza energetica e le rinnovabili «dobbiamo aumentare la nostra ambizione», ha segnalato anche la ministra dell'Ambiente austriaca Leonore Gewessler, partecipando alla presentazione del vademecum. «Stiamo lavorando a un Piano di Risparmio Energetico nell'ambito di 'Re Power Eù per garantire un'azione coordinata ed efficiente sul risparmio energetico nell'Ue», ha detto durante il dibattito la direttrice generale energia della Commissione europea Ditte Juul Jorgensen, sul piano che la Commissione presenterà il 18 maggio. Nel quadro normativo «molto c'è già», ha anche spiegato. Ma una cosa sono «i cambiamenti strutturali nell'efficienza energetica, altro è il risparmio energetico immediato». Bisogna guardare a quello che possono fare «tutti individualmente immediatamente per risparmiare energia» e senza aspettare interventi di legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA