Blocco licenziamenti, stop cartelle esattoriali e Imu con blocco sfratti: i temi sul tavolo del decreto ponte

Blocco licenziamenti per chi ha usato la cassa Covid, stop cartelle fino al 31 agosto, niente Imu con blocco sfratti: le ipotesi
Blocco licenziamenti per chi ha usato la cassa Covid, stop cartelle fino al 31 agosto, ​niente Imu con blocco sfratti: le ipotesi
di Mario Landi
4 Minuti di Lettura
Domenica 27 Giugno 2021, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 19:30

Il decreto ponte prende forma. Blocco dei licenziamenti per le aziende che hanno maggiormente usato la Cassa Covid. A quanto apprende l'Adnkronos, è questa una delle ipotesi sulla quale potrebbe convergere la maggioranza per sciogliere il nodo sullo sblocco dei licenziamenti, altrimenti pronto a scattare in modo pressoché generalizzato dal primo luglio. Misura che andrebbe nel decreto-ponte atteso entro martedì e chiamato anche a rinnovare lo stop alle cartelle esattoriali e disinnescare la 'bomba' comuni. La sintesi per trovare l'intesa sui nodi aperti sarebbe affidata alla cabina di regia convocata per domani alle 17.30 dal premier Mario Daghi. Il decreto licenziamenti-cartelle-Comuni per accelerarne l'iter verrebbe poi riassorbito come emendamento dallo stesso decreto Sostegni bis, ora in discussione alla Camera. Dote del provvedimento circa 3-4 miliardi da reperire tra i risparmi dei ristori.

730, a chi conviene e perché: tutti i nodi, dallo Spid ai dati errati e alla data dei rimborsi

Blocco licenziamenti per chi ha usato Cassa Covid

La maggioranza ragiona alla possibilità di prorogare lo stop ai licenziamenti per le aziende che vi hanno fatto maggiormente risorse: l'utilizzo del criterio dell'incidenza media della cassa Covid permetterebbe infatti di stabilire un criterio oggettivo, trasversale tra settori, per superare il rischio di incostituzionalità rappresentato da un eventuale blocco ai licenziamenti selettivo settoriale per abbigliamento, calzature e tessile.

In sintesi, il criterio dell'incidenza media della cassa integrazione renderebbe passibili di continuità del blocco quelle aziende che hanno usato maggiormente la Cassa covid rispetto all'uso medio, in un certo periodo di tempo da stabilire, il che sarebbe un indicatore di difficoltà in cui versa quell'azienda.

Stop cartelle e licenziamenti, il governo accelera: a inizio settimana anche il rinvio della Tari

Ascolta: Fisco più semplice con le precompilate di Iva, Catasto e successioni

Tavoli crisi

Nel pacchetto lavoro anche i progetto di rinnovare la Cigs per le 85 aziende coinvolte nei tavoli di crisi aperti al Mise.

Pensioni luglio 2021 e quattordicesima in pagamento: calendario completo e modalità

Video

Comuni

Tra le norme quella sostenuta dal vice ministro Laura Castelli per dare un mese in più ai Comuni per approvare i regolamenti e le tariffe Tari, termine che passa dal 30 giugno al 31 luglio. Ma sul tavolo anche l'eventuale rinvio dei termini per decidere piani economico finanziari dei Comuni in dissesto.

Blocco licenziamenti, spunta la proroga per le aziende in crisi

Stop Imu con blocco sfratti

Tra le misure in cantiere anche lo stop al pagamento della rata Imu di dicembre per i proprietari che subiscono gli effetti del blocco degli sfratti.

Tasse, dal 730 all'Irpef fino alle cartelle: ecco tutte le scadenze di giugno e luglio. In arrivo novità e slittamenti

Nuova Sabatini

Nel dl è atteso anche il rifinanziamento per circa 700 milioni della nuova Sabatini, ovvero gli incentivi per investimenti in innovazione da parte delle imprese delle imprese a secco dal 2 giugno scorso.

Dichiarazione redditi, che succede se non la presento? Multe e sanzioni: cosa c'è da sapere

Fisco, alt cartelle fino al 31 agosto 

In arrivo un nuovo slittamento al 31 agosto della notifica delle cartelle esattoriali, bloccate da marzo e sposterebbe a fine settembre anche i termini di ripresa dei pagamenti delle 16 rate fin qui sospese per chi in passato ha chiesto un piano di rateizzazione. Notifiche e versamenti che, finita la stagione delle proroghe, andrebbero diluiti nell'arco del biennio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA