Popolare di Bari, l'audio dei vertici: «Conti taroccati». Sequestrata l'intercettazione

Popolare di Bari, l'audio dei vertici: «Conti taroccati, management esaltato»
Popolare di Bari, l'audio dei vertici: «Conti taroccati, management esaltato»
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2019, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 15:58

«Quando sono arrivato la prima volta c'era un signore coi capelli bianchi a capo della pianificazione e controllo, a cui chiesi di vedere i dati delle filiali. Tutti truccati. Truccavate persino i conti economici delle filiali. Taroccati». Così l'ad di Popolare di Bari, Vincenzo De Bustis, parlava ai manager della banca in una riunione del 10 dicembre scorso, in un file audio pubblicato da Fanpage.it. «È stato veramente irresponsabile quello che è successo negli ultimi tre, quattro anni. Questa banca è un esempio di scuola di cattivo management, irresponsabile, esaltato».

Per la Banca Popolare di Bari il credito «è stato la palla di piombo che ha distrutto il patrimonio di quest'azienda. Alla fine sarà la distruzione, 800-900 milioni, è stato distrutto un patrimonio di questa entità». È quanto ha detto l'ad di Popolare di Bari, Vincenzo De Bustis, parlando ai manager della banca in una riunione del 10 dicembre scorso, in un file audio. «Purtroppo i risultati al primo di tutto l'anno sono molto insoddisfacenti - affermava De Bustis - a questo si aggiunge una storia degli ultimi anni molto negativa sul credito. La banca il credito lo faceva a livello centrale e lo fa in filiale». Secondo Ll'ad, inoltre, «il cost/income che ha la banca, cioè il rapporto costo/ricavo, è indecente. Non è possibile che una banca possa viaggiare al 100% quando alcune banche stanno al 50%. Quindi ci sono troppi costi e pochi ricavi».

Per la Banca Popolare di Bari «un piano di ristrutturazione è imprescindibile» e si tratta di un piano «non semplice». Così l'ad di Popolare di Bari, Vincenzo De Bustis, parlava ai manager della banca in una riunione del 10 dicembre scorso. «Il piano di ristrutturazione prevede un taglio degli organici molto importante» proseguiva De Bustis sottolineando l'importanza del piano anche di fronte all'Europa.

E la Procura di Bari ha delegato la Guardia di Finanza ad acquisire l'audio della registrazione di un incontro avvenuto il 10 dicembre scorso, pochi giorni prima del commissariamento della Banca Popolare di Bari, tra l'allora amministratore delegato dell'istituto di credito barese, Vincenzo De Bustis, il presidente Gianvito Giannelli, dirigenti e direttori di filiale. La magistratura barese ha da tempo in corso indagini, tutte coordinate dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, sulla gestione della Popolare di Bari nelle quali risulta indagato tra gli altri anche lo stesso De Bustis.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA