Agenzia Entrate: SPID, CIE e CNS per accedere a servizi online

Agenzia Entrate: SPID, CIE e CNS per accedere a servizi online
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 10:48
(Teleborsa) - Spid, Carta d'identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione, a partire dal primo marzo saranno queste le tre chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Stop, dunque, alle credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell'Agenzia. Quelle già in uso verranno progressivamente dismesse nei prossimi mesi.

Perno della novità è lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che si ottiene rivolgendosi ad uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito dedicato e seguendo gli step dalle varie procedure ai fini dell'identificazione. Negli ultimi mesi il suo rilascio è praticamente triplicato passando dai quasi 6 milioni del gennaio 2020 agli attuali quasi 17 milioni.

La CIE - rilasciata dal Comune di residenza - è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. Infine, la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che consente di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, come chiavetta Usb o smart card dotata di microchip.
© RIPRODUZIONE RISERVATA