Monti: «Evasione non più tollerabile
batterla è una priorità assoluta»

Il premier Mario Monti
Il premier Mario Monti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Giugno 2012, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 17:37
ROMA - La lotta all'evasione fiscale una priorit assoluta per il nostro governo perch erode la legalit e mina il patto con i cittadini ha detto il premier Mario Monti oggi all'Aquila alla festa di Guardia di finanza nel giorno del 238 anniversario.



Monti: «Evasione fiscale vulnus gravissimo». «In un momento di crisi in cui l'Italia è sotto osservazione - ha detto Monti - le dimensioni e la gravità dell'evasione fiscale costituiscono un vulnus gravissimo per il Paese». Per il premier l'attacco ai principi di equità, solidarietà e giustizia che l'evasione configura non è più tollerabile. Monti sottolinea anche come il sommerso si attesti tra il 16,3 e il 17,5% del Pil: «Quasi un quinto della ricchezza del paese».



«Intransigenti con i forti, comprensivi con i deboli». «La legalità è la miglior polizza di assicurazione per il futuro degli italiani - a detto Monti - Saremo intransigenti con i più forti e comprensivi con i più deboli e avremo la capacità di saper distinguere i primi dai secondi».



«Fisco più vicino alla gente, ma solido contrasto all'evasione». Una solida azione di contrasto contro l'evasione e un fisco più semplice e più vicino alla gente: sono le due direttrici indicate da Monti su cui si muove il governo nella lotta all'evasione fiscale. «Stiamo facendo un lavoro meticoloso su due direttrici - ha detto il premier - Da un lato una solida azione di contrasto agli illeciti, per intervenire in maniera strutturale sul fenomeno. Dall'altro un miglioramento del rapporto fisco-contribuenti incentrato sulla trasparenza».



«Opera della Finanza insostituibile». «La Guardia di finanza - ha sottolineato Monti - è un presidio insostituibile contro la criminalità finanziaria e un alleato preziosissimo per la lotta all'evasione fiscale».