Poletti: «Il lavoro sta arrivando, bisogna avere pazienza»

Il ministro Poletti
Il ministro Poletti
1 Minuto di Lettura
Domenica 12 Aprile 2015, 16:15
Il lavoro si sta creando ma bisogna avere pazienza per la stabilizzazione. Lo dice Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, nel corso de «L'Intervista» di Maria Latella su SkyTg24. «Dobbiamo credere sia al Governo che all’Istat, noi abbiamo detto che abbiamo 79mila contratti a tempo indeterminato in più, un dato qualitativo, l'Istat fa un lavoro più ampio» quando parla di aumento della disoccupazione. Il Ministro poi aggiunge: «Abbiamo bisogno di pazienza per la stabilizzazione dei dati».



«È materialmente impossibile con i dati a disposizione adesso sapere qual é lo stato di andamento dell'occupazione, ma è chiaro che migliora la qualità del lavoro. Si riducono i contratti a collaborazione, a tempo determinato, e aumentano quelli a tempo indeterminato, questo è un dato uniforme. A gennaio e febbraio si è ridotto il ricorso alla cassa integrazione» evidenzia inoltre il ministro.



L’alternaza scuola-lavoro «è utile sia ai giovani che alla nostra società perché serve a imparare delle cose. Penso che sia una buona idea». Dice ancora il Ministro a Maria Latella. «Dobbiamo far capire ai ragazzi che cos'è il lavoro. Ho detto che una parte di questa attività può essere fatta durante l'estate e quindi non hanno senso 3 mesi di vacanza. Ma è una clausola di libertà, chi vuole fare alternanza scuola-lavoro lo fa liberamente. I miei figli il lavoro se lo sono guadagnato. Non hanno fatto l'alternanza scuola-lavoro perché non c’era ma hanno lavorato nei mesi di vacanza estivi, hanno raccolto la frutta. Credo non sia stata un'esperienza negativa».