Borse deboli in attesa dei dati sulla disoccupazione. Spread sotto quota 160

Operatori di Piazza Affari
Operatori di Piazza Affari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Maggio 2014, 10:25 - Ultimo aggiornamento: 10:36
Avvio debole per le principali Borse europee, tutte in lieve ribasso con l'eccezione di Milano, in rialzo di circa lo 0,5%. Sui mercati sono attesi in mattinata i dati dell'Eurozona sulla disoccupazione e l'indice pmi manifatturiero, mentre nel pomeriggio arriveranno dagli Usa quelli sui nuovi posti di lavoro.



Tra gli indici di Eurolandia, senza direzione Francoforte, che resta incollata sui livelli della vigilia, nulla di fatto per Londra, che passa di mano sulla parità, mentre discesa modesta per Parigi, che scivola dello 0,39%.



Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, su di giri Banca popolare di Milano (+3%). Gli investitori accolcono con soddifsazione le condizioni dell'aumento di capitale. Denaro su Saipem, che registra un rialzo dell'1,71%. Positiva Tenaris, che vanta un progresso dell'1,43% che stamane ha annunciato i conti. Buona performance per Telecom Italia, che cresce dell'1,41%. Tentenna Luxottica, con un modesto ribasso dello 0,78%.



Spread in calo. Apertura in calo per lo spread Btp-Bund tedeschi dopo la pausa del 1° maggio.
Il differenziale è sceso sotto i 160 punti, a quota 159, mentre il tasso del decennale segnava un nuovo minimo a 3,058%. In ribasso anche il differenziale dei "bonos" spagnoli, che nella prima mattinata segnava quota 154 rispetto agli equivalenti tedeschi. Un tasso, anche in questo caso, al nuovo record, minimo, sceso per la prima volta sotto la soglia del 3%, a 2,989%.