Bce, via acquisto di bond in Germania, Italia, Francia e Belgio. Ma solo Milano
e Francoforte festeggiano

Bce, via acquisto di bond in Germania, Italia, Francia e Belgio. Ma solo Milano e Francoforte festeggiano
di Roberta Amoruso
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2015, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 19:48
L’annuncio via tweet è il segno dei tempi. La Bce di Mario Draghi ha avviato il famoso acquisto di bond. Poi fonti vicine al piano di Francoforte giurano che sono stati messi in bilancio bond di Germania, Italia, Francia e Belgio. Il bilancio settimanale arriverà nei prossimi giorni, ma intanto a mettere le cose in chiaro sull’Italia è Via Nazionale. Bankitalia acquisterà titoli Italiani per 130 miliardi, che aggiunti alle operazioni effettuate dalla Bce fa salire il conto a circa 150 miliardi.



Nonostante la forza del Quantitative easing, le Borse europee stentano a decollare. Piazza Affari è l’unica (insieme a Francoforte, più debole) a resistere con una certa forza sopra la parità. Per Milano superato la soglia dei 22.500 vuol dire ritoccare il record segnato a giugno 2014 (22.502) e tornare ai livelli della primavera del 2011. Al contrario scivola verso il basso Atene (-4,2%) mentre il rendimento del decennale ellenico è vicino al 10%. Si tratta di un trend che non stupisce. I riflettori rimangono infatti puntati sulla questione della Grecia. Ieri, secondo quanto riportato da Bloomberg, è stata di fatto bocciata la lista di riforme che Atene ha inviato all’Ue in vista dell’Eurogruppo di oggi.



Resta intanto sotto quota 100 punti il differenziale Btp/Bund, (in salita a quota 97) con il tasso del decennale italiano che sale all’1,29% mentre quello del Bund è in ulteriore discesa allo 0,32%. Nuovo colpo anche per l’euro che segna un nuovo minimo degli ultimi undici anni e mezzo sul dollaro: 1,0836, che porta la svalutazione al 9% da inizio anno. Percentuale che passa a oltre -20% se si raffronta l'attuale livello con il picco raggiunto dall'euro lo scorso inizio maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA