Serena Melani, la prima comandante donna italiana di una grande nave: «Per arrivare qui ci ho messo 31 anni»

La comandante Msc: "Ruolo eccitante, è come un bambino che viene a nascere"

Serena Melani, la prima comandante donna italiana di una grande nave: «Per arrivare qui ci ho messo 31 anni»
Serena Melani, la prima comandante donna italiana di una grande nave: «Per arrivare qui ci ho messo 31 anni»
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 08:53 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 08:08

Serena Melani è la prima comandante donna italiana di una grande nave. La Msc ha scelto lei da mettere alla guida della prima delle quattro navi della flotta Explora Journey, nuovo brand di lusso del gruppo Msc, che ha investito nell'affaire oltre due miliardi di euro. Melani, livornese, piccola di statura, nella elegante divisa blu con fregi e mostrine che soltanto le persone di mare sanno interpretare, ma dai quali si intuisce un alto grado, è materna: da oggi in poi si coccolerà la Explora fino alla entrata in servizio, alla fine di maggio 2023, al termine della lunga e dettagliata procedura di rifinitura e abbellimento.

Morselli, lady d’acciaio dall’Olivetti all’ex Ilva. Ora alla prova di stile con il felpato Bernabè

«È un ruolo eccitante seguire questa fase, è come un bambino che viene a nascere». Come accade spesso in altri settori, la Comandante è sposata con una persona che si occupa della sua stessa attività, un uomo di mare: «È la mia spalla, sempre, in ogni momento», ha concluso, descrivendo un sereno scambio di ruoli familiari. Anche il Generale Claudio Graziano, da poco nominato presidente di Fincantieri, che ha costruito il colosso del mare, plaude alla scelta: «È una cosa importante ma in generale è una trasformazione che è già avvenuta, quindi è indiscutibile che il ruolo delle donne sia centrale». Le donne «sono addirittura un moltiplicatore di potenza perché portano in aggiunta una parte culturale di sviluppo.

E penso che questo sia un simbolo. È la prima nave prototipo di un nuovo concetto di cruise comandata da una capitano donna, è un segnale importante per tutti e per tutto il mondo italiano, dell'economia, dello Stato, del privato e del pubblico», ha concluso.

Valentina Menin è il nuovo direttore generale di Assaeroporti

«È un'onda che viene da lontano: ho impiegato 31 anni per arrivare a questo momento», ha detto lei ai microfoni della Rai: nel mondo sono meno di dieci le donne alla guida delle grandi navi: la Comandante seguirà le fase di ultimazione della costruzione. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA