Da Giò Ponti a Banksy, l’estate delle mostre

Da Giò Ponti a Banksy, l’estate delle mostre
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 09:16

Andar per mostre è uno dei piaceri culturali dell’estate. Tante le opportunità in giro per le tre province jonico-salentine. Eccone alcune. 

Nel Tarantino

A Taranto fino al 26 settembre nel Museo Diocesano c’è la mostra “Gio Ponti e la Concattedrale di Taranto 1970-2020. Il sogno di una città, il sogno dei suoi cittadini e il sogno di Guglielmo e di Giovanni”. Nel percorso espositivo la Concattedrale si svela al pubblico attraverso le fasi cruciali dell’iter progettuale: dal racconto epistolare con la committenza, ai disegni interlocutori, agli studi di dettaglio fino alla redazione degli elaborati esecutivi e l’avvio del cantiere.

Il MarTa, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ospita due mostre: “Silent Spring” della scultrice Claudia Giannulli, promossa dal Circuito del Contemporaneo, e quella realizzata in collaborazione con il Map Festival e che porta in esposizione con “So strange... so music. La musica si vede” partiture musicali del XX e XXI secolo trasformate in vere e proprie opere d’arte.

A Martina Franca nelle sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale fino al 20 agosto c’è “Carella Pinxit – Il sacro e il profano nella pittura di Domenico Carella”, la mostra curata dallo storico dell’arte Piero Marinò di alcune opere, dipinti a olio, provenienti da collezioni private e dal Museo Diocesano di Arte Religiosa di Taranto, di Domenico Carella, artista del 1700 che contribuì ad abbellire, con i suoi affreschi le residenze nobiliari barocche e, con le sue tele e pale d’altare, decine di chiese sparse in Puglia e Basilicata.

Nel Brindisino

Nel Brindisino ci sono due mostre fino a novembre per il terzo progetto a cura di Puglia Walking Art: nel Castello Normanno Svevo di MesagneModigliani experience”, esperienza suggestiva d’arte visuale delle opere del pittore e scultore livornese; a Ostuni nelle sale del Museo DiocesanoObey fidelity. The art of Shepard Fairey” su uno degli street artist più famosi al mondo.

Nel Leccese

A Lecce il Must, Museo Storico della Città nell’ex monastero quattrocentesco di Santa Chiara, ospita la mostra “Ricamata Pittura”, dedicata alle opere di Marianna Elmo, artista leccese vissuta nel XVIII secolo. Nello stesso museo è allestita anche la mostra finale del progetto Creart (network of cities for artistic creation) dal titolo “Immagini, Immaginari”, curata da Lorenzo Madaro, con opere del leccese Marcello Nitti e del genovese Niccolò Masini, mentre nella Sala Multimediale è disponibile un virtual tour immersivo in 3D nel patrimonio barocco della città.

A Otranto nel Castello Aragonese possono essere ammirate alcune delle più note serigrafie originali di Banksy nella mostra “Banksy al Castello 2002 2007 prints selection” a cura di Stefano S.Antonelli e Gianluca Marziani da un progetto di Lorenzo Madaro; fino al 19 settembre.

A Gallipoli nella Galleria dei due mari si può visitare (fino al 29 agosto dalle 17 alle 22) la mostra sul patrimonio storico-archeologico della costa e dei fondali di Gallipoli intitolata “Storie dal mare di Gallipoli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA