Magna Grecia Awards 2022: «L'amore è la spiegazione di tutto»

Il 2 luglio riparte nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari, e poi proseguirà dal 15 al 31 luglio lungo la regione pugliese

25edizione Magna Grecia Awards 2022
25edizione Magna Grecia Awards 2022
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2022, 18:53

“L'amore è la spiegazione di tutto” questo è il titolo del Magna Grecia Awards di questo 2022. Il festival, giunto alla sua 25esima edizione, prenderà il via il 2 luglio nella storica location del Teatro Kursaal Santalucia di Bari. L'evento quest'anno si ispira all'amata figura di San Giovanni Paolo II e ha come focus "il sentimento magico e profondo che spinge l'essere umano a compiere imprese meravigliose dispensando bellezza, senza risparmiarsi mai”.

Il Magna Grecia Awards è un premio ispirato ai valori e agli ideali della cultura greca, istituito nel 1996 dallo scrittore e regista pugliese Fabio Salvatore per "celebrare il cuore, il pensiero e l'azione".

Una serata – presentata dallo stesso regista Fabio e accompagnato dalla giornalista Monica Giandotti - che si pone come obiettivo quello di promuovere l'amore in tutte le sue forme: l'amore per gli altri, l'amore per l'arte e l'amore più importante, quello verso sé stessi. Anche quest'anno l'evento sarà ricco di ospiti, che riceveranno l'ambito riconoscimento finalizzato a valorizzare l'operato di uomini e donne che hanno saputo dare un contributo significativo alla società attraverso la propria attività artistica, civile o sociale.

I premiati per quanto concerne la categoria Premio Eccellenza-Franco Salvatore saranno l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta e il Sottosegretario di Stato Franco Gabrielli. Il Premio 25 anni, in occasione del quarto di secolo compiuto dai Magna Grecia, sarà consegnato alla giornalista Franca Leosini. Altri prestigiosi premi saranno invece assegnati a figure come: Piero Chiambretti, Alessio Boni, la Duchessa Sarah Ferguson ed altri volti già noti che saranno però rivelati durante gli Awards.

Tra un premio e un altro saranno chiamati a intervenire sul palco del Teatro molti personaggi addetti alla cultura, alla comunicazione e provenienti dal mondo dello spettacolo. Non possono poi mancare i nuovi volti del panorama italiano: giovani talenti e influencer del mondo social, con l'obiettivo di consolidare due mondi di generazione lontani ma che hanno entrambi tanto da dire.

Quest'anno si cercherà di sensibilizzare su un argomento delicato come quello dei disturbi della nutrizione. Partner solidale dei Magna Grecia Awards 2022 è l'Onlus Never Give Up, compagnia impegnata ogni giorno nella prevenzione e nel trattamento dei DCA, che si pone come obiettivo quello di rendere normale una richiesta d'aiuto da parte di chi ne ha di bisogno. A proposito del tema, verrà consegnato un premio riconoscimento all'attrice Aurora Ruffino, volto della campagna Never Give Up, per avvicinare i presenti a riconoscere che una delle prime cause di morte tra gli adolescenti è il disturbo alimentare dell'anoressia e quello della bulimia.

Dopo la serata di premiazione del 2 luglio, il festival non si ferma. Prosegue dal 15 al 31 luglio, in varie località d'interesse storico-artistico della regione, con un palinsesto ricco di contenuti e di ospiti illustri sempre diversi, alternando così momenti culturali, letterali a momenti d'intrattenimento e svago.

Il Magna Grecia Awards & Fest 2022 si svolge sotto il patrocinio di importanti partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Commissione Europea, di Puglia Promozione, del Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, dell’Acquedotto Pugliese, da Farmindustria e Coldiretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA