Libri e scuole nel Castello di Copertino: salpa il "Veliero Parla...n...te"

Libri e scuole nel Castello di Copertino: salpa il "Veliero Parla...n...te"
di Maddalena MONGIO'
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Maggio 2014, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 12:07

​Libri al centro, ma prodotti dalle scuole. Questo il filo rosso che la V edizione della mostra-evento “Il veliero parlante” in programma dal 17 al 24 maggio, al castello di Copertino. Taglio del nastro alle 16 di sabato, alla presenza - come special guest - dell'onorevole Rita Borsellino, del procuratore capo della Dda di Lecce Cataldo Motta, di Anna Maria Leuzzi della direzione generale Affari Internazionali del Miur e del direttore generale dell'Usr Puglia, Franco Inglese. Si annuncia ricco il programma di eventi, laboratori, incontri, “benedetto” da un lungo elenco di patrocini che vanno dal ministero per i Beni e le Attività culturali, all'Ufficio Scolastico Regionale, alla Regione Puglia, Unicef, Wwf, Italia Nostra, Enea, il Centro Studi Paolo Borsellino, Libera, Provincia di Lecce, Comune di Copertino, e l'elencazione potrebbe continuare.

Tutto ruota attorno a un progetto messo in cantiere, qualche anno fa, dalla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo “Falcone Borsellino” di Copertino, Ornella Castellano.

L'obiettivo? Rendere visibile e concreta la vitalità delle scuole salentine. Da qui una rete che tiene insieme 24 scuole - salentine, per l'appunto - con capofila l'Istituto comprensivo “Falcone Borsellino”. «Non è semplicemente una mostra di libri prodotti dalle scuole - spiega Ornella Castellano - ma nel corso degli anni è divenuta uno stile di insegnamento/apprendimento, un modo differente di fare lezione in classe. Lavorare in rete, condividere esperienze e occasioni, permette alle scuole collegate di migliorare la competenza riflessiva dei docenti e la capacità documentativa mettendo in risalto che la tensione è quella di ricercare il superamento dell'acquisizione dei saperi tout court per favorire approcci fondati sul learning by doing, cioè apprendere facendo, che permette l'interiorizzazione delle fasi di apprendimento e la conquista del metodo di studio».

Questa la filosofia del progetto, insomma, che si trasforma in un programma particolarmente fitto. I piatti forti? Un interessante percorso di scrittura creativa, ideato dalla scrittrice Nicoletta Costa, che vedrà coinvolti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per farla breve, nel corso dell'anno i giovani studenti si sono cimentati con un incipit appositamente ideato dalla scrittrice. Impresa ardua, perciò, per gli scrittori in erba, ma non mancherà la “scialuppa di salvataggio” ideata e condotta da Ornella Castellano e da Teresa Romano.

Altro evento clou è il seminario interregionale “Dalle Indicazioni Nazionali al Curricolo di Scuola” organizzato dall'Usr Puglia. Non manca uno sguardo al mondo del giornalismo con un premio per il miglior giornalino di classe consegnato dal componente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Adelmo Gaetani. E poi. Fiato alle trombe, domenica a partire dalle 17, con il festival “Col Remo - Eco Band School Festival”: esibizione delle bands scolastiche che suonano strumenti realizzati artigianalmente con materiali di riciclo.

Non mancheranno le “Maratone di lettura” e gli incontri con gli autori. Si segnalano: Carlo Carzan con il suo “Falcone e Borsellino non sono un aeroporto” e Andrea Valente che presenta “La vita è un colpo di tacco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA