Dal Covid ai social, luci sul giornalismo

Dal Covid ai social, luci sul giornalismo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:30

Incontri e dibattiti tra giornalismo e comunicazione politica per tre giorni nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Da oggi a sabato si svolgerà infatti “Io non l’ho interrotta”, la settima edizione della rassegna organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli.

Si parte stasera alle 20.30 con un incontro sul Covid 19 tra inchiesta giornalistica, scienza e comunicazione istituzionale. Interverranno la giornalista Francesca Nava con il suo libro “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” (Laterza); il giornalista Alessandro Barbano, vicedirettore del Corriere dello Sport ed editorialista de Il Foglio, già direttore de Il Mattino e vicedirettore de Il Messaggero e del Nuovo Quotidiano di Puglia; e, in collegamento, l’inviato dell’Espresso Fabrizio Gatti, autore de “L’infinito errore” (La Nave di Teseo), che rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato, il virologo Andrea Crisanti, coautore con Michele Mezza di “Caccia al virus” (Donzelli), che delinea la transizione che ci sta portando da una situazione epidemica a uno stato endemico del rischio di infezione e Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia.

Alle 21.45 si parlerà delle inchieste giornalistiche sull’industria alimentare con il giornalista olandese Olivier van Beemen, autore del libro/inchiesta “Heineken in Africa” (Add editore) e, in collegamento, Sabrina Giannini, giornalista Rai e autrice de “La rivoluzione nel piatto” (Sperling & Kupfer). Alle 22.45 la prima serata si concluderà con una riflessione su “Donne e potere: che genere di politica!” con Loredana Capone (presidente del consiglio regionale pugliese), Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Sonia Pellizzari (giornalista) e Francesco Foti (giornalista e scrittore), autore, tra gli altri volumi, di “Alexandria Ocasio-Cortez. La giovane favolosa“ e “Jacinda Ardern. Una leader della porta accanto”, usciti per People.

Domani si partirà, sempre alle 20.30, con il filosofo, giornalista, social media manager Bruno Mastroianni che, stimolato dalle domande di Bianca Chiriatti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, parlerà del suo libro “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Franco Cesati Editore). Sempre tra social e informazione, Alessio Viola, giornalista di SkyTg24 e autore di “Sarò bre” (People), dialogherà con Marianna Aprile. Infine, in collaborazione con il Salento Book Festival, il giornalista Mario Calabresi, intervistato da Paola Moscardino (La7 - Corriere del mezzogiorno) presenterà “Quello che non ti dicono” (Mondadori).

La serata finale sabato 10 luglio si aprirà alle 19 con un’anteprima a cura de “La critica cinematografica“, Summer School di Fata Morgana Web che si conclude proprio a Corigliano d’Otranto. Luca Bandirali ed Enrico Magrelli (Rai Radio 3) coordineranno la presentazione del volume “Fata Morgana n.40 – il cinema americano” (Pellegrini Editore) con la partecipazione di Alessandro Canadè, Francesco Ceraolo, Roberto De Gaetano e Bruno Roberti. Dalle 20.30, “La cronaca nera: giornali, libri, podcast, serie tv” con Cecilia Sala (ospite a Corigliano) e Chiara Lalli (presente in collegamento), autrici del podcast e del libro “Polvere. Il caso Marta Russo” (Mondadori), Stefania Divertito, giornalista e capo ufficio stampa del Ministero della Transizione Ecologica, e l’esperto di tv e cinema Luca Bandirali. A seguire l’autore radio/tv, giornalista e scrittore satirico Luca Bottura presenterà il suo recente “Manifesto del partito impopolare” (Einaudi). In chiusura Pierpaolo Lala e Rocco Luigi Nichil parleranno di “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” (Manni) con la partecipazione di Wanda Marra, giornalista de Il Fatto Quotidiano, Stefania Divertito e del professore Edoardo Novelli, docente di Comunicazione Politica all’Università degli studi Roma Tre e promotore e responsabile dell’Archivio degli Spot Politici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA