Leandro, il Santuario della pazienza apre oggi e domani - VIDEO

Leandro, il Santuario della pazienza apre oggi e domani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Luglio 2021, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 17:50

Le operazioni di restauro sono ancora in corso, ma per due giorni, giovedì 8 e venerdì 9 luglio, il cantiere nel Santuario della Pazienza di Ezechiele Leandro, a San Cesario di Lecce, aprirà le porte al pubblico e potrà essere visitato.
Si potranno così ammirare i risultati della prima parte dei lavori che hanno riguardato per il momento il complesso del Calvario. Per illustrarli al pubblico sarà presente il gruppo di lavoro formato dai funzionari della Sovrintendenza di Brindisi e Lecce e dai restauratori della ditta Forme snc.

Video

I lavori di restauro dell'opera nel 40ennale della morte


Il progetto di restauro, resosi necessario a causa del vistoso e rapido progredire del fenomeno disgregativo dei materiali utilizzati per l'assemblaggio delle sculture, si è tradotto in un lavoro corale per dare avvio al recupero della più importante espressione artistica di Ezechiele Leandro nel 40° anniversario della morte.

Il cantiere era stato avviato il 16 luglio dello scorso anno innanzitutto per la messa in sicurezza del Santuario della Pazienza, straordinaria collezione dell'arte visionaria realizzata da Leandro nella sua casa, nel 2014 dichiarata bene di interesse culturale da parte del Mibact. Il progetto complessivo per il restauro, preparato dalla Soprintendenza, è stato finanziato dal Ministero con uno stanziamento di 120mila euro. Ai tecnici è stato affidato il compito di contrastare soprattutto il rapido degrado delle sculture, realizzate da Ezechiele Leandro con strutture in ferro rivestire di malta cementizia, ceramiche, vetri, metalli e altri materiali di scarto.


Nelle due giornate di apertura al pubblico, gli accessi saranno limitati in tre turni di visita alle 18, 19 e 20, con prenotazione obbligatoria su https://bit.ly/2UlwtH2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA