"L'essenza di Etra", da Marzullo il libro e l'autrice

"L'essenza di Etra", da Marzullo il libro e l'autrice
di Azzurra DE RAZZA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Marzo 2018, 19:25
La scrittrice salentina Antonella Tamiano sarà protagonista del programma “Mille e un libro” di Gigi Marzullo, in onda sabato notte su Rai 1, dopo il tg di mezzanotte. Si parlerà de “L’essenza di Etra”(self publishing con ilmiolibro.it, in distribuzione attraverso il circuito Feltrinelli), che racconta di Alex, un affascinante quarantenne, artista, con una splendida famiglia, e di una giovane intrigante e smaliziata studentessa straniera con una speciale apertura all’arte, Etra appunto. Può sembrare una semplice storia di tradimento per una forte attrazione e per voglia di trasgressione, eppure è la dimensione spirituale a giocare il ruolo di protagonista in questa vicenda che parla il linguaggio dell’arte. Quella firmata da Antonella Tamiano è in realtà una biografia romanzata dell’eclettico artista siciliano Alessandro Giorgetti, pittore, poeta e cantautore, noto soprattutto per le sue opere d’arte contemporanea esposte da Londra a Parigi, da Hong Kong a Singapore. 

Il romanzo unisce realtà e finzione. I fatti realmente accaduti riguardano il percorso artistico e l’evoluzione che “Etra” porta alla conoscenza di se stesso e della sua interiorità artistica. La storia si snoda anche tra salti temporali avvenuti nei sogni che Alex fa pure ad occhi aperti.

Tamiano, scrittrice salentina con un passato da pittrice, sembra abbia scritto “L’essenza di Etra” per stimolare nel lettore quesiti sul conflitto interiore tra passione e ragione ma, a guardar bene, sopratutto su cos’è l’arte. Scienza? Passione? O uno stato dell’anima?

La vicenda di Alex ed Etra intriga per la modalità con cui si presenta e si evolve, non senza colpi di scena, con una sempre viva tensione erotica e di mistero a investire ogni passaggio. Lui rimane fulmineamente ammaliato dai suoi occhi incontrati per caso tra la confusione di una festa tradizionale che si tiene nel piccolissimo borgo di Cordes-sur-Ciel, nel sud della Francia. Etra diventa immediatamente l’ossessione che gli stravolge la vita. 

Nell'intervista con Gigi Marzullo, l’autrice de “L’essenza di Etra” racconta i retroscena del libro e di come ha conosciuto, per caso, Alessandro Giorgetti, da cui è stata poi ingaggiata per la scrittura.

La puntata di Mille e un libro sarà visionabile per sette giorni, a partire da sabato notte, sul sito Rayplay. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA