Arte, le opere di Giuseppe De Nittis saranno esposte a Washington

Arte, le opere di Giuseppe De Nittis saranno esposte a Washington
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 18:54

Le opere dell'artista pugliese Giuseppe De Nittis volano negli Stati Uniti. È stata presentata oggi a Roma l'esposizione che si terrà al The Phillips Collection di Washington dal 12 novembre 2022 al 12 febbraio 2023: «An Italian Impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis».

«Siamo felici, emozionati e orgogliosi di portare negli Stati Uniti l'arte di Giuseppe De Nittis e di raccontare al mondo una storia, pugliese e italiana, che parla di cultura e bellezza. Questa mostra rappresenta un'occasione straordinaria per creare attraverso l'arte nuovi legami e per rafforzare la nostra presenza internazionale», ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

L'esposizione

L'esposizione dell'artista pugliese si svolgerà nel «The Phillips Collection», il primo museo americano dedicato all'arte moderna.

Lo stimolo nasce dal riallestimento della Pinacoteca De Nittis di Barletta ad opera del professor Renato Miracco, storico e critico d'arte, che insieme a studiosi italiani e statunitensi ha data vita ad una rilettura internazionale di De Nittis.

«La Puglia oggi è fra le destinazioni turistiche più richieste - ha evidenziato il presidente Emiliano - e questo risultato è fortemente connesso agli investimenti che abbiamo fatto in ambito culturale in tutti questi anni, valorizzando il patrimonio, i talenti, la creatività al massimo delle nostre possibilità. Investiamo tanto nella cultura perché è strategico per la crescita sociale, dell'economia e della formazione dei più giovani. In un dialogo sempre virtuoso tra pubblico e privato. Per la Regione Puglia è un motivo di orgoglio essere al fianco di The Phillips Collection per realizzare un progetto prestigioso come questo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA