Variante Omicron, Bassetti: «Il virus si sta indebolendo. Sintomi più lievi, come il raffreddore»

L'infettivologo del San Martino di Genova: "in Omicron c'è un pezzo del virus del raffreddore"

Bassetti: «Variante Omicron ha un 'pezzo' di raffreddore. Significa che il virus del Covid si sta indebolendo»
Bassetti: «Variante Omicron ha un 'pezzo' di raffreddore. Significa che il virus del Covid si sta indebolendo»
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Dicembre 2021, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 12:34

Nella variante Omicron del coronavirus ci sarebbe un piccolo pezzo del virus del comune raffreddore, ed è per questo che i sintomi sarebbero più lievi. Lo ha spiegato l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, riportando e commentando su Facebook uno studio internazionale ancora in preprint.

Leggi anche > Pranzo di Natale con parenti no-vax? Crisanti: «Fategli il tampone»

«Dopo poco più di una settimana da quando è diventata famosa in tutto il mondo, grazie a ricercatori del Massachusetts sappiamo qualcosa in più sulla variante Omicron.

La nuova variante che ha terrorizzato forse ingiustamente il mondo, ha acquisito un 'pezzetto' del virus del raffreddore comune. Ecco spiegato perché darebbe quadri clinici più lievi, rispetto alla Delta, molto simili al raffreddore», scrive Bassetti.

Leggi anche > Primo caso di Omicron in Veneto: è un vicentino tornato dal Sudafrica

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori, spiega Bassetti, «Omicron grazie a questa aggiunta di materiale genetico del virus del raffreddore è più 'umana' e meno animale rispetto al SarsCoV2 iniziale. Per questo sfugge più facilmente al nostro sistema immunitario che non la riconosce come totalmente estranea. Si tratta di una ricerca molto interessante che, se confermata, dimostrerebbe per la prima volta - sottolinea l'infettivologo - che il virus del Covid si sta spontaneamente indebolendo perdendo la sua forza iniziale di causare malattie gravi. A questo punto c'è quasi da sperare che la Omicron soppianti la Delta e le altre precedenti varianti. Sarà anche forse più contagiosa, ma se assomiglia così tanto al raffreddore…».

© RIPRODUZIONE RISERVATA