Omicron, l'incubazione è più corta rispetto alle altre varianti: «Positivi (e contagiosi) già dopo 3 giorni»

Omicron, l'incubazione è più corta rispetto alle altre varianti: «Positivi (e contagiosi) già dopo 3 giorni»
Omicron, l'incubazione è più corta rispetto alle altre varianti: «Positivi (e contagiosi) già dopo 3 giorni»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 08:41

La variante Omicron potrebbe avere tempi di incubazione minori rispetto sia al virus originario, sia alle varianti successive, compresa la Delta: è quanto emerge da uno studio pubblicato sul bollettino settimanale dei CDC americani. La ricerca, basata su un piccolo focolaio da Omicron in Nebraska, suggerisce un periodo di incubazione minore per la nuova variante rispetto alle versioni del virus precedenti. Il tempo di incubazione di Omicron sarebbe di circa 3 giorni, a differenza di Delta (4 giorni) e delle versioni precedenti (superiori a 5 giorni).

L'idea del governo: super Green pass anche per lavorare. Le Regioni: «No a tamponi per i contatti»

Lo studio dal cluster in una famiglia

Lo studio ha riguardato un cluster scoppiato in una famiglia e partito da un uomo di 48 anni, non vaccinato, che aveva già avuto il Covid-19 in forma sintomatica nel novembre 2020 ed era recentemente tornato da un viaggio in Nigeria.

Successivamente sono stati infettati altri cinque contatti familiari: una persona vaccinata con due dosi di Pfizer-BioNTech (la seconda ricevuta ad agosto 2021) e con precedente infezione da Covid-19 nel novembre 2020; altri tre membri della famiglia non vaccinati ma, anche loro, con precedente infezione da Covid-19 nel novembre 2020; infine un famigliare non vaccinato che avuto lievi sintomi nel novembre 2020 ma era risultato negativo al test.

Il pediatra: «Mascherina ai bambini dai 3 anni in su, mettetela nella calza della Befana»

Quali sintomi hanno avuto

I sintomi riportati dalla famiglia erano simili o più lievi di quelli avuti durante la loro prima infezione, un anno fa. Il paziente non vaccinato e risultato negativo al test nel 2020 ha avuto tosse, dolori articolari, congestione, febbre e brividi. Nessuno ha richiesto il ricovero ospedaliero, che non era servito neanche per la prima infezione nel 2020. Dall'analisi di questo cluster i ricercatori concludono che il tempo di incubazione dell'infezione è di circa tre giorni, più breve rispetto a quella della variante Delta, che era intorno a quattro giorni, e di quella del virus SARS-CoV-2 originario, maggiore a cinque.

Nei giorni scorsi, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani hanno aggiornato le indicazioni per la quarantena riducendola, per gli asintomatici, a 5 giorni in considerazione delle evidenze scientifiche da cui emerge che la nuova versione del virus si trasmette da 1-2 giorni prima della comparsa dei sintomi ai 2-3 giorni successivi all'insorgenza degli stessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA