L'Ema approva il vaccino monodose Johnson&Johnson, consegne a partire dalla seconda metà di aprile

L'Ema approva il vaccino monodose Johnson&Johnson, consegne a partire dalla seconda metà di aprile
L'Ema approva il vaccino monodose Johnson&Johnson, consegne a partire dalla seconda metà di aprile
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Marzo 2021, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 08:37

Approvato in Europa il vaccino Covid di Johnson & Johnson. È arrivato oggi l'ok dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) per il siero sviluppato e prodotto da J&J tramite l'azienda Janssen. Secondo quanto afferma l'azienda in una nota l'obiettivo è «iniziare le consegne nella seconda metà di aprile e a fornire 200 milioni di dosi all'Ue, oltre a Norvegia e Islanda, nel 2021». 

Leggi anche > Vaccino AstraZeneca, l'Aifa vieta il lotto ABV2856 in Italia. «Verifiche in corso con i Nas»

L'Ema ha raccomandato di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per Janssen, il vaccino di Johnson & Johnson, per gli adulti, a partire dai 18 anni. «Questo è il primo vaccino che può essere usato come dose singola», ha ricordato la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke.

La raccomandazione Ema si basa sull'analisi di uno studio clinico che ha coinvolto 44mila persone negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei paesi dell'America Latina.

Lo studio ha rilevato un'efficacia del vaccino del 67%. Gli effetti collaterali nello studio sono risultati generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione. «La sicurezza e l'efficacia del vaccino - si legge in una nota Ema - continueranno a essere monitorate poiché viene utilizzato in tutta l'Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'Ue e ulteriori studi sia da parte dell'azienda che delle autorità europee».

L' autorizzazione della Commissione europea, per il vaccino di Johnson & Johnson seguirà a breve. Così la commissaria alla Salute dell'Ue, Stella Kyriakides, su Twitter nel dare il benvenuto all'annuncio di parere positivo dell'Ema per l'uso del vaccino Janssen nell'Unione europea. «Questo segna un altro passo fondamentale per garantire che tutti i cittadini possano accedere il prima possibile a vaccinazioni sicure ed efficaci», scrive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA