Covid, in estate 100mila casi al giorno? Pregliasco: «Ci sarà un'altra ondata»

Covid, in estate 100mila casi al giorno? Pregliasco: «Ci sarà altra ondata estiva»
​Covid, in estate 100mila casi al giorno? Pregliasco: «Ci sarà altra ondata estiva»
di Domenico Zurlo
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2022, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 22:46

Covid, che estate sarà quella del 2022? Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, rischiamo di vedere 100mila contagi al giorno, come nei giorni più drammatici delle scorse vacanze di Natale. «Temo che a questo punto anche in Italia ci sarà un'altra onda estiva» di Covid-19, «con circa 100mila infezioni al giorno rilevate» dai bollettini quotidiani, oltre la quota sommersa che come già accade sfugge ai conteggi, ha detto Pregliasco all'Adnkronos Salute.

Mascherine, Costa: «Possibile proroga dell'obbligo fino a settembre». Ecco dove

Il virologo, docente all'università Statale di Milano, fa questa previsione alla luce della diffusione delle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5 che hanno prodotto un boom di positivi in Portogallo e Germania.

Negli ultimi giorni il ministro della Salute tedesco ha parlato senza mezzi termini di «un'ondata estiva» in corso, mentre l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha prospettato a causa di Omicron 4 e 5 un rialzo dei casi nelle prossime settimane.

La causa è appunto nelle due sottovarianti di Omicron ancora più trasmissibili rispetto alla 2 ad oggi dominante. Pregliasco esprime dunque «timori» anche per il nostro Paese, dopo Germania e Portogallo: «Serviranno raccomandazioni stringenti», avverte il direttore sanitario dell'Irccs Galezzi, per far fronte a un picco anticipato rispetto a quello inizialmente atteso in autunno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA