Ventuno anni dopo un altro Casalino nella casa del GF

Ventuno anni dopo un altro Casalino nella casa del GF
di Maria Teresa LANZILLOTTI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Settembre 2021, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 14:34

Ventuno anni dopo, un altro Casalino nella casa del Gf.
Da Rocco ad Andrea. Da Ceglie al capoluogo, quartiere Sant'Elia.

La carriera del nuovo gieffino

Destinazione Grande fratello. Andrea Casalino, modello e attore brindisino è pronto a varcare questa sera l'ingresso della casa più popolare del piccolo schermo. Già vip, prima di metterci piede. Ha lasciato il famigerato posto fisso nel petrolchimico, per inseguire un sogno, quello di essere soddisfatto e felice. «Certo, non ho le sicurezze di prima, ma vivo nel presente e conto di divertimi», ha dichiarato. Casalino ha 28 anni. È un modello, basta un'occhiata per accorgersene. Uno dei tanti ragazzi di Brindisi andati via per realizzarsi, e ce l'ha fatta.

Da operaio a modello


«Lavoravo all'Enichem - ha spiegato - e facevo sport, poi, a 24 anni ho iniziato a muovere i primi passi nella direzione che mi porterà ad entrare nella casa del Grande fratello tra poche ore. Avevo i turni di notte in azienda, che ho fatto per sei anni, e all'alba partivo per Milano, dove facevo servizi fotografici come modello, iniziavo il mio futuro. Tornavo e andavo a lavoro. Ho fatto questa vita per tre anni. Ero grato per il lavoro, ma non ero felice, quel modo di vivere non mi faceva innamorare della vita. Ad un certo punto, ho deciso andare via, tutti mi davano del pazzo». Fu così, nel 2000, anche per Rocco: laurea in ingegneria elettronica, con specializzazione in ingegneria gestionale, un posto allo stabilimento Bosch di Bari, poi l'esperienza alla prima edizione del Gf e una nuova vita davanti. Meglio, due: il giornalismo prima, la politica a seguire: un percorso che lo avrebbe portato a ricoprire l'incarico di portavoce e capo dell'ufficio stampa dell'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L'omonimia con il predecessore 


A 28 anni, Casalino, il secondo Casalino brindisino del Grande fratello, precisa: «No, non siamo parenti. E abbiamo percorsi diversi». La politica non è tra le passioni, né un obiettivo per Andrea, che ha lasciato Brindisi e si è trasferito prima a Roma, dove ha studiato recitazione, poi a Milano, fino ad approdare a Verona, dove ha messo radici da qualche tempo. Radici non troppo stabili, perché lui ha un sogno da inseguire e va dove lo porta il cuore.
«Nonostante la partenza, ho continuato racconta - a portare avanti i miei progetti a Brindisi. Ho sempre amato lo sport e non ho mai perso la voglia di allenarmi e di concepire il corpo non per quello che è a livello estetico, ma per ciò che è in grado di fare e pian piano ho portato il Crossfit a casa. A fine 2016 ho aperto il primo box della città con mio cognato, William. Mentre la palestra a Brindisi prendeva piede, Andrea proseguiva la sua scalata che lo ha portato ad essere uno dei modelli più ricercati del Paese e a recitare in svariate serie come Rodolfo Valentino, Squadra antimafia 9, L'ispettore Coliandro, giusto per citarne alcune. Tante soddisfazioni, tanto lavoro, tanti sacrifici. La sua popolarità ad agosto lo ha condotto dritto alla selezione per il Grande fratello.
«Ho ricevuto la notizia di essere stato scelto spiega - appena tornato a Brindisi per la gara di crossfit a Torre Guaceto. Ho urlato di gioia. Al Grande fratello, conto di raccontarmi perché solo se ci si mette a nudo, vengono fuori le persone per quello che sono realmente, al di là dell'estetica.
Il Casalino bis può avere inizio, dunque. Ma è un'altra storia. Con un altro protagonista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA