Traffico di stupefacenti e detenzione di arma da fuoco: otto arresti

Traffico di stupefacenti e detenzione di arma da fuoco: otto arresti
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 17:21

BRINDISI - Nelle prime ore della mattinata odierna, in vari comuni del brindisino, i carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana (Br), supportati nella fase esecutiva da personale di tutti i reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, nonché dei Nuclei cinofili di Modugno (Ba), hanno tratto in arresto 8 persone.
Gli arrestati, a cui è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Lecce su conforme richiesta della locale, dovranno ora rispondere, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché, a vario titolo, di concorso in traffico e detenzione illeciti di quantità ingenti di sostanze stupefacenti e porto e detenzione illegali di arma da fuoco.

L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della citata Compagnia, ha avuto inizio a seguito dell’esecuzione della misura cautelare - emessa dal GIP del Tribunale di Brindisi - eseguita il 16 novembre 2015 a carico di 13 indagati. Le nuove attività investigative, coordinate in maniera puntuale dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e conclusesi nel marzo scorso, hanno consentito di:
− acquisire un granitico quadro indiziario a carico degli 8 odierni arrestati;
− delineare la struttura organizzativa di un’associazione operante su tutto il territorio provinciale dedita al traffico di sostanze stupefacenti;
− individuare i canali di approvvigionamento dello stupefacente (cocaina, marijuana ed hashish) acquistato dalla Germania e destinato allo spaccio nei comuni della provincia di Brindisi;
− documentare, in particolare, il trasporto di tre ingenti quantitativi di stupefacente (due di cocaina e uno di marijuana), dalla Germania alla Puglia, effettuati, rispettivamente, nel giugno ed agosto 2014 e nel giugno 2015.
L’ultimo viaggio, quello del 31 luglio scorso, andò male. Nell’occasione, infatti, i carabinieri di Francavilla Fontana procedettero all’arresto di due persone (Francesco Trisolini e Patricia Theodora Johanna Van Heel), i quali, controllati al rientro da un viaggio in Germania, venivano trovati in possesso di 40 kg. di cocaina, suddivisi in 40 panetti, abilmente occultati in un doppio fondo ricavato all’interno della Peugeot 3008 su cui viaggiavano.

Ecco i nomi degli arrestati:

Francesco Trisolini, 52 anni, di Brindisi;
Patricia Theodora Johanna Van Heel, 44 anni, di Venlo (Olanda);
Daniele Risonola, 41 anni, di Mesagne;
Semira Ruggiero, 47 anni, di Oria:
Patrizio Perrone, 56 anni, di Torchiarolo;
Maria Grazia Mileto, 50 anni, di San Pietro Vernotico;
Francesca Perrone, 31 anni, di San Pietro Vernotico;
Simone Nucera, 30 anni, di Reggio Calabria