Consegna liste entro sabato: corsa
agli ultimi posti tra ex e volti nuovi

Le schede per le elezioni amministrative
Le schede per le elezioni amministrative
di Francesco RIBEZZO PICCININ
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Maggio 2018, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 20:09
BRINDISI - Mancano ormai pochi giorni alla scadenza dei termini per la consegna delle liste in Comune, fissata per le 12.30 di sabato prossimo. E così, tutti i partiti e movimenti che prenderanno parte alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno sono impegnati in queste ore nella raccolta delle firme necessarie per presentare la candidatura. Chi in piazza, chi nelle rispettive sedi, tutti sono alla ricerca di sostenitori. Intanto, però, continuano a filtrare i nomi dei futuri, ma anche dei possibili, candidati ad uno dei 32 posti disponibili in consiglio comunale.
Cinque gli schieramenti ai nastri di partenza: la destra sovranista con Massimo Ciullo, il centrosinistra con Riccardo Rossi, il centrodestra con Roberto Cavalera, il Movimento 5 Stelle con Giuanluca Serra ed infine Impegno Sociale con Ferruccio Di Noi. Poco meno di venti le liste, con diverse fusioni tra movimenti locali e partiti nazionali.
Sul fronte della destra sovranista, prima coalizione ad annunciare ufficialmente il proprio candidato sindaco, tanti i candidati giovani ed alla prima esperienza come il coordinatore giovanile di Noi con l’Italia Adriano Dagnello e sempre per i fittiani Andrea Mecca, gli ex consiglieri comunali Luca Volpe e Pietro Siliberto e gli ex assessori Marina Miggiano e Cosimo Laguercia. Per la Lega ci sono invece Gianluca Alparone, Laura Vitali, Alessandro Tateo, Noemi Chianura e anche il coordinatore cittadino Giovanni Signore. Con il Movimento Nazionale per la Sovranità c’è invece il commissario regionale Cesare Mevoli, ex assessore dell’era Mennitti proprio come il candidato sindaco Ciullo, ma anche il giovane Jacopo Sticchi, dirigente nazionale giovanile dello stesso movimento. Correranno con il tandem Fratelli d’Italia-Movimento +39 Massimiliano De Noia, Gianluca Chiriacò, Leandro Occhilupo e Sabrina De Punzio e anche l’ex consigliere comunale Massimiliano Oggiano, che ha recentemente abbandonato Forza Italia.

A supporto della candidatura di Riccardo Rossi con il centrosinistra correranno per il Partito Democratico l’ex segretario cittadino, nonché ex consigliere comunale, Antonio Elefante, ma anche l’ex segretario cittadino dei giovani Democratici Antonio Melcore, gli ex consiglieri comunali Giampaolo D’Onofrio e Salvatore Valentino, l’ex presidente di circoscrizione Maurizio Pesari fuoriuscito da Impegno Sociale, Rubina Ruggiero, già candidata al Parlamento, ma anche tanti nomi nuovi come Alessio Carbonella, Nadia Fanigliulo, Luciano Bucci, Simona Solidoro, Maristella Mastrogiovanni, Pierpaolo Policreste e Virginia Boccuni. Con Liberi e Uguali ci sono l’ex assessore Antonio Manfreda, Alessandro Antonino, Giovanni Brigante. Per Brindisi Bene Comune corrono Simone Salvemini, Alfieri Carbone, Giuseppe Cellie, Daniele Guadalupi, Anna Maria Calabrese, Anna Lucia Portolano, Belinda Silvestro, Luana Mia Pirelli e Giovanni Pica. Con Rossi ci sarà anche la lista dei giovani di “Ora tocca a noi”, che può contare su nomi noti dell’associazionismo studentesco come Giulio Gazzaneo e Martina Carpani, anche se non è ancora chiaro chi farà materialmente parte della lista.

Il maggior numero di liste a sostegno di un candidato sindaco lo può vantare l’aspirante primo cittadino del centrodestra Roberto Cavalera. A partire da Forza Italia, che schiera l’ex assessore Michele Di Donna, gli ex consiglieri comunali Livia Antonucci e Gianluca Quarta oltre ad Alessandra Cuppone. Si candidano con Brindisi in Alto anche l’ex assessore Raffaele De Maria, definitivamente in rotta con i fittiani, il pediatra Giuseppe Tramacera, l’ex presidente della Provincia Nicola Frugis, l’ex assessore dell’era Mennitti Teodoro Scarano. Nella lista Brindisi Popolare al Centro correranno invece nomi come gli ex assessori Pasquale Luperti, Carmela Lo Martire, Marika Rollo, Cosimo Elmo e Giuseppe De Maria oltre agli ex consiglieri Teodoro Pierri e Pietro Santoro. Per l’Udc, che potrà contare anche sul movimento Brindisi Virtuosa, ci saranno il notaio Michele Errico come capolista, insieme a Damiano Mevoli e Giuseppe Attanasi, ma anche l’ex assessore Antonio Monetti e gli ex consiglieri Antonio Pisanelli e Rino Giannace. Il Partito Repubblicano potrà contare invece su Gabriele Antonino, Annapaola Conoci, Lorenza Maggio e Luca Carbone. In Idea per Brindisi, infine, dovrebbero correre, anche se non ci sono ancora certezze assolute, Luciano Loiacono e Damiano Flores. Certa invece la candidatura di Giampiero Epifani.

Ancora nessun nome, invece, per il Movimento 5 Stelle che presenterà in piazza domenica l'aspirante primo cittadino Gianluca Serra e tutti i candidati ad un posto in consiglio comunale. Per Impegno Sociale, che pure corre solo, in corsa per la poltrona del sindaco c’è Ferruccio Di Noi, sostenuto da nomi come l’ex assessore Alfredo Sterpini, l’ex consigliere comunale Massimo Pagliara ed il coordinatore cittadino del movimento Alessandro Formosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA