Arriva la Davis Cup junior e il palazzetto torna fruibile

Arriva la Davis Cup junior e il palazzetto torna fruibile
di Maurizio DISTANTE
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 21:42
La febbre del tennis sta cominciando a salire: tra poco meno di un mese, il Circolo Tennis di Latiano ospiterà sui propri campi la “Borotra Cup”, meglio nota come Junior Davis Cup, la coppa Davis dei giovani. Dalla sua nascita ufficiale nel 1990, la Junior Davis Cup rappresenta il trampolino di lancio per qualsiasi tennista in carriera.
Una serie di tennisti numero uno al mondo, da Ivan Lendl e Steffi Graf fino a Roger Federer, Novak Djokovic e Victoria Azarenka hanno partecipato a questo importantissimo evento europeo e non è improbabile che tra i tennisti in erba che arriveranno a Latiano ci possano essere i futuri Rafa Nadal o Stan Wawrinka. La Federazione Italiana Tennis, la Federazione Tennis Europea e la Federazione Internazionale Tennis, riconoscendo il valore del Circolo Tennis Latiano sia per la sua struttura che per la professionalità dei propri dirigenti, ha assegnato al circolo questa importante manifestazione giovanile internazionale, valida per la successiva qualificazione alla fase finale del campionato del mondo.
Ai responsabili del circolo va riconosciuto un primo, grande merito: aver recuperato, anche se in maniera parziale e per un tempo limitato, lo scheletro di quello che sarebbe dovuto essere il palazzetto dello sport comunale, messo in piedi anni fa e abbandonato a se stesso: il Circolo ha ottenuto l'autorizzazione dal Comune per la realizzazione di un campo da tennis provvisorio che sarà usato dagli atleti per allenamenti e riscaldamenti. Oltre alla terra per la realizzazione del terreno da gioco, i responsabili si sono occupati di una vera e propria bonifica del sito, realizzata a tempo di record: fino a una settimana fa, infatti, all'esterno e all'interno della struttura, sporcizia, erbacce, rifiuti e perfino siringhe usate la facevano da padroni. Ora, grazie alla passione per una delle discipline più nobili e all'impegno di tanti, almeno per un po’, quel pezzo di città abbandonato al suo destino vivrà una nuova vita, al servizio dello sport. La kermesse si svolgerà dal 27 al 29 luglio 2016: l’evento sarà anticipato dalla cerimonia di apertura che si terrà il 26 luglio alle 18, sempre a Latiano. Gli incontri si disputeranno su due campi, nel corso delle 3 giornate di gara e vi parteciperanno 8 delle nazionali europee più forti: Germania, Austria, Olanda, Lussemburgo, Estonia, Serbia, Israele e Italia. Nel corso delle serate di gara si svolgeranno una serie di eventi sociali aperti a tutti e con ospiti d’eccezione come il giornalista del Tg1 e Tecnico Nazionale Fit Francesco Giorgino.
La manifestazione si svolgerà in contemporanea in altre tre città europee: Vinaros, in Spagna, Slobozia, in Romania, e Izmir, in Turchia. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo saranno presenti il sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano; il consigliere nazionale Fit, Isidoro Alvisi; il consigliere regionale Fit, Alessandro Dell'Aquila; il presidente Fit Puglia, Donato Calabrese; il direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Fit “Roberto Lombardi”, Michelangelo Dell'Edera; il presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro; il delegato provinciale Coni, Nicola Cainazzo; il delegato provinciale Fit, Francesco Ruggiero; il presidente onorario del Ct Latiano, Domenico Russo. A fare gli onori di casa, il presidente del Ct Latiano, Fernando Miglietta. Il circolo latianese è una realtà pugliese di prestigiose tradizioni, all’interno della quale si svolgono periodicamente eventi sportivi, culturali e di informazione di rilevanza non solo territoriale ma anche regionale e nazionale. Il sodalizio conta 180 soci e più di 310 tesserati, tra i primi in Puglia tra le Standard School riconosciute dalla Fit: ai 4 campi da tennis in terra battuta, coperti in inverno e scoperti in estate, si aggiungono 2 campi di beach tennis, una palestra, una sala riunioni, una club house, un bar sociale, una sala ristoro sociale, spogliatoi e altri servizi.
La struttura, in occasione dell’importante evento ma non solo, si sta rifacendo il look: grosse e piacevoli novità saranno presto fruibili dagli appassionati della racchetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA