«Non hai fatto la multa». E aggredisce il vigile

«Non hai fatto la multa». E aggredisce il vigile
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2016, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 14:12
Momenti concitati quelli vissuti a San Pietro Vernotico, conclusi con un arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Durante un normale servizio di viabilità, intorno alle ore 18 di un tranquillo pomeriggio nella cittadina a pochi chilometri da Brindisi, una pattuglia della Tenenza di Finanza di San Pietro Vernotico è intervenuta sul luogo di un incidente stradale tra viale Paolo Ancora e via Santa Caterina.
Un servizio di normale routine che però ha avuto un epilogo drammatico. Sul luogo c’erano anche un’ambulanza in soccorso del ferito lieve e gli agenti della polizia municipale per eseguire i rilievi del caso. Un passante, che ha fermato la propria auto davanti al passo carrabile di un’abitazione della strada adiacente per recarsi a piedi sul luogo dell’incidente, ha impedito di fatto che il proprietario dell’abitazione potesse uscire con la propria auto.

Le forze dell’ordine presenti dopo aver sentito un clacson che suonava con insistenza si sono avvicinate e, mentre il vigile urbano chiedeva spiegazioni, la macchina che occupava il passo carrabile è andata via. A quel punto, il proprietario dell’abitazione, indispettito perché le forze dell’ordine non avevano prontamente fatto il verbale del caso, ha cominciato ad inveire prima contro il vigile il quale è riuscito a indietreggiare appena in tempo prima di un’aggressione ma subendo ingiurie di ogni tipo.
I finanzieri sono intervenuti per bloccare il tipo oramai furioso che cercava di uscire dal garage con la forza e con l’intento di investire chiunque tentasse di bloccarlo.

Una volta fermato, nonostante il tentativo di resistere e di sferrare pugni e calci all’indirizzo dei finanzieri, l’uomo è stato tratto in arresto e condotto nella locale caserma a disposizione del magistrato di turno, Pierpaolo Montinaro.
Quest’ultimo, una volta informato dal Luogotenente della locale stazione, Alfredo Proto, e valutato il caso, non ha ritenuto esserci le condizioni per la misura coercitiva del soggetto interessato che è stato rilasciato. L’uomo, un pensionato 60enne del luogo, risiede a San Pietro solo per alcuni periodi dell’anno alternandoli all’estero dove ha lavorato per anni.

Non ha saputo spiegare i motivi che lo hanno spinto a reagire in maniera così irruenta contro le forze dell’ordine che sono state costrette all’arresto, nonostante i tentativi di sedare gli animi; la vicenda infatti poteva avere un epilogo più grave visto il tentativo dell’uomo di scagliarsi con forza contro gli agenti intervenuti. A scatenare la rabbia dell’uomo, la mancata punizione verso colui che si sarebbe reso responsabile di occupare il passo carrabile dell’abitazione del 60enne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA