Ruota panoramica a Brindisi: inaugurazione martedì pomeriggio

La ruota panoramica sul lungomare di Brindisi
La ruota panoramica sul lungomare di Brindisi
di Francesco TRINCHERA
4 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:23

Dovrebbe essere inaugurata, se tutto andrà come previsto, martedì alle 18.30 la ruota panoramica su piazzale Lenio Flacco, una nuova attrazione per il waterfront brindisino. Va in questo senso anche l’annuncio del sindaco, Riccardo Rossi, che dai propri canali social spiega che «manca poco e presto potremo ammirare il nostro bellissimo porto dalla ruota panoramica».

Iter e installazione

L’operazione di montaggio della ruota sul lungomare, infatti, è praticamente completata ed ora si attendono le ultime procedure, con l’autorizzazione da parte del settore Attività produttive e l'inaugurazione.

La situazione si è sbloccata con il rilascio della concessione da parte dell’Autorità di Sistema portuale, a cui hanno fatto seguito le prove di carico che, concluse con esito positivo. La ruota panoramica è nata su una proposta, seguita dal consigliere Alessandro Antonino, da parte della Crazy Dance di Massimo Montenero ed ha un'altezza di 33 metri, con 17 metri di lunghezza e 14 di larghezza ed è stata realizzata, come detto, su piazzale Lenio Flacco, nella zona ai piedi della scalinata che scende da via Pasquale Camassa. La richiesta, arrivata all’ente portuale nello scorso febbraio, prevedeva originariamente una concessione di un’area di 238 metri quadri, per una durata tra l’1maggio ed il 30 agosto ma in una recente ordinanza comunale (che ne ha parzialmente una precedente) è stato disposto il divieto di sosta tra il 9 maggio ed il 16 settembre sullo stesso piazzale e nelle vie limitrofe.

Una ruota panoramica a ridosso del porto: l'idea per l'estate a Brindisi

I tentativi degli anni scorsi

Non è la prima volta che a Brindisi si parla di un possibile posizionamento di una ruota panoramica in quella zona, o più in generale già in passato si è cercato di far arrivare una città alcune di tipologie di attrazioni che da sempre esercitano un loro particolare fascino per i più piccoli e non solo, anche se solo in questo caso è stato dato il là definitivo alla messa in opera della struttura, più piccola di altre che erano state proposte in altre occasioni. Tra gli esempi più recenti, infatti, c’è quello relativo alla proposta che ha avuto come tramite lo Zoo Safari di Fasano, che prevedeva proprio a piazzale Lenio Flacco una struttura della ditta De Rocchi, alta 40 metri e pesante 80 tonnellate (uno dei due impianti a disposizione dello stesso Zoo Safari): l'idea iniziale, quella di renderla un'attrazione per le festività di Natale del 2018. Nelle settimane successive furono effettuati tutti i rilevamenti del caso, decidendo (nonostante la proposta di location alternative come Monumento al Marinaio, Sant'Apollinare, via Spalato e parco del Cillarese) per non portare avanti la proposta progettuale. Della possibilità di portare attrazioni di questo stesso tipo in città si parlò, sempre attraverso la mediazione dello Zoo Safari, anche nel 2013, quando fu invece ventilata l'ipotesi di posizionare alcune strutture del complesso fasanese all'interno del parco urbano da poco inaugurato, nonché in parte nella zona di pertinenza Asi. Proposta a cui poi non fu dato seguito. Più indietro nel tempo si ricorda quando ci fu la proposta, sempre con la mediazione dello Zoo Safari, di Wonder Wheel per realizzare una ruota panoramica sempre nella location di piazzale Lenio Flacco, gemella di ua già esistente in quel di Milano. In quel caso si parlava di un'installazione particolarmente all'avanguardia e tra i più alti del nostro paese con la sua elevazione di quasi 60 metri. Anche in quel caso non è stata dato seguito alla proposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA