Primo maggio a Mesagne per Boldrini: sarà tra le donne sfruttate dai “caporali”

Primo maggio a Mesagne per Boldrini: sarà tra le donne sfruttate dai “caporali”
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 05:35
Primo Maggio nella campagna brindisina per la Presidente della Camera. Laura Boldrini, infatti, celebrerà la Festa dei lavoratori a Masseria Canali a Mesagne, insieme alle braccianti e ai familiari delle vittime del caporalato, in un incontro organizzato dalla Flai-Cgil. Al centro dell'iniziativa le diffuse illegalità e le condizioni quasi schiavistiche che ancora segnano in queste zone il lavoro delle donne in agricoltura. Con la Presidente Boldrini ci sarà anche il marito di Paola Clemente, la donna morta nel luglio scorso mentre lavorava in campagna: una delle 13 vittime che ci sono state fra i braccianti nel solo 2015. L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 10 nella Masseria Canali, confiscata alla Sacra Corona Unita ed ora affidata alla cooperativa Terre di Puglia - Libera Terra.
 
E’ stata invece annullata la visita a Ceglie Messapica della presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Il tutto a causa della concomitanza tra il pranzo in programma alla Med Cooking School e il collegamento con la trasmissione “In ½ ora” condotto dalla giornalista Lucia Annunziata. «Purtroppo la presidente non farà tappa a Ceglie perché non riusciamo a garantire il collegamento con la trasmissione di Rai 3. Le mura del convento che ospita la scuola di gastronomia sono troppo spesse e già in passato abbiamo avuto problemi con Canale 5. Abbiamo spiegato allo staff che dal convento non avremmo potuto garantire la buona riuscita del collegamento. Sono stati proposti altri luoghi, ma poi sarebbe stato complicato spostarsi», ha spiegato ieri il sindaco Luigi Caroli. Secondo il programma, dopo l’incontro con i familiari delle vittime del caporalato e una rappresentanza di braccianti agricole a Masseria Canali a Mesagne, la presidente avrebbe dovuto visitare la Med Cooking School, nel cuore del centro storico cegliese, accolta dal sindaco Luigi Caroli, assieme ad amministrazione comunale, direttrice della scuola di gastronomia, la chef stellata Antonella Ricci, staff e studenti, oltre ai ragazzi dell’istituto alberghiero “Cataldo Agostinelli”, accompagnati dalla preside Angela Albanese.
In seguito, Laura Boldrini avrebbe dovuto gustare il pranzo, curato dalla chef Ricci e un tour del castello ducale, del polo museale Maac, che sarà inaugurato il prossimo 10 maggio, e degli orti accanto al municipio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA