Una piscina abusiva in area protetta: denunciato il proprietario

Una piscina abusiva in area protetta: denunciato il proprietario
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Aprile 2021, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 19:45

Un nuovo abuso edilizio è stato scoperto dai carabinieri forestali nel verde della periferia di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Questa volta i militari hanno individuato un cantiere edile per la realizzazione di una piscina, a corredo di una costruzione residenziale, avviato in piena zona tutelata dal vincolo paesaggistico, secondo quanto indicato dal Piano paesaggistico territoriale regionale. Nel corso degli accertamenti è emerso che il proprietario, A.G., non era in possesso delle autorizzazioni richieste. Per tale ragione è stato denunciato alla Procura della Repubblica con l’accusa di intervento edilizio in assenza del prescritto permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica. Sequestrato, invece, il cantiere.

Le indagini

L’operazione dei forestali si inserisce nell’ambito dei controlli volti a contrastare gli abusi edilizi sul territorio di competenza.

Dopo aver notato il cantiere nella periferia di Ceglie e avviato gli accertamenti del caso, i militari hanno avuto modo di stabilire che il proprietario, nonché committente dei lavori, non era in possesso di alcun titolo abilitativo, che nello specifico doveva consistere in un permesso di costruire accompagnato da autorizzazione paesaggistica. Di conseguenza, l’uomo è stato denunciato.

L'opera abusiva

Alla luce di quanto è emerso nel corso del sopralluogo e degli accertamenti compiuti sulla documentazione in possesso dell’interessato, gli stessi forestali hanno provveduto a sottoporre a sequestro preventivo penale l’area interessata dai lavori consistenti in uno scavo di 4 metri per 10 e 1,5 di profondità, con platea in calcestruzzo e scalini in cemento, e pareti rivestite da pannelli di acciaio zincato fra loro imbullonate. Sarà ora la magistratura a valutare il quadro tracciato dai militari e la versione dei fatti fornita dalla difesa dell’uomo denunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA