Paura a Ceglie, la sbarra resta alzata mentre sfreccia il treno

Paura a Ceglie, la sbarra resta alzata mentre sfreccia il treno
di Danilo SANTORO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 08:28
Passaggio a livello in panne: attimi di paura ieri mattina a Ceglie Messapica. I fotogrammi denunciano una circostanza paradossale e pericolosa: l’alt del passaggio a livello sollevato da un lato della strada ed abbassato dall’altro.
La tratta ferroviaria Sud-Est è la stessa, fatale, soli pochi giorni fa ad un pensionato di Francavilla Fontana: la Martina Franca-Lecce.
Diverso, invece, il punto dove ieri mattina si è verificato l’ inconveniente tecnico, immortalato con numerose fotografie dei passanti, avvenuto nel centro abitato di Ceglie Messapica, a ridosso della piccola stazione dove i convogli si arrestano per la breve sosta, prima di riprendere il tragitto.
Poco dopo le 8.15 caos e disagi. Numerosi gli automobilisti che tra il panico e l’incredulità per diversi secondi hanno atteso che il sistema automatico, che veicola il traffico ferroviario collegato a quello stradale, tornasse nel pieno della sua regolarità. Anche il funzionamento del semaforo, in quei momenti, non offriva le dovute garanzie, circa il passaggio dei treni negli stessi istanti. Le due sbarre in senso alternato, una alzata per il via libera, l’altra abbassata per lo stop, hanno disorientato tutti i presenti. C’è chi ha fatto retromarcia ed ha cambiato strada, non solo per non aspettare il passaggio del treno, ma soprattutto per evitare che il cattivo funzionamento potesse comportare incidenti. Fortunatamente non si è verificata nessuna circostanza negativa: chi era rimasto in coda è riuscito ad attraversare il passaggio a livello, seppur con apprensione, nel momento in cui entrambe le sbarre si sono elevate nei due sensi di marcia. Questa volta nessuna tragedia ma tanta paura.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA