Patenti senza esame: 66 indagati, sospeso funzionario della Motorizzazione

Le patenti
Le patenti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 22:29
I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno notificato un’ordinanza di misura interdittiva di sospensione dall’incarico ad un funzionario della Motorizzazione Civile di Taranto e di sospensione dall’esercizio dell’attività all’ex titolare di un’autoscuola di Manduria. Sono indagate 66 persone.
E' il bilancio dell'operazione "Patenti facili". I coinvolti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso continuato in corruzione, accesso abusivo a sistema informatico o telematico e falsità ideologica, reati commessi nell’anno 2014, a Taranto e Manduria.

Secondo l'accusa i due avrebbero ricevuto somme da 250 a 3.800 euro per facilitare il rilascio di patenti e licenze per trasporto di merci e persone. In particolare i due, in concorso tra loro, avevano dato corpo ad un sistema ben congegnato che consentiva, in assenza dei presupposti di legge, di far rilasciare o rinnovare agli uffici della Motorizzazione Civile di Taranto, patenti ed abilitazioni professionali denominate “Cqc" (carta qualificazione conducente – consistente in un certificato di abilitazione professionale che rende il titolare della stessa idoneo al trasporto di merci e persone).

Il funzionario della motorizzazione è della provincia di Brindisi.

I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Lecce  Vincenzo Brancato.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA