Tra antiche masserie e ville di pregio
In città il top degli influencer inglesi

Tra antiche masserie e ville di pregio In città il top degli influencer inglesi
di Danilo SANTORO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Aprile 2018, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 11:36
Ammaliati dalle antiche tradizioni pugliesi e dai suggestivi paesaggi. Cercano riservatezza e lusso, ma non resistono al fascino dell’olio extravergine di oliva e vengono “stregati” dai panzerotti. Nelle campagne del brindisino, tra le antiche masserie e le ville di pregio, vogliono tranquillità e relax, potendo contare su una capacità di spesa non indifferente. Il profilo del turista, che va alla ricerca di questi spazi e accorgimenti, è il più delle volte straniero, inglese, soprattutto.
Intercettare questi target di mercato è la mission su cui è orientato il “Raro Villas”, il servizio di vacation rental offerto dal gruppo Nicolaus dei fratelli ostunesi Giuseppe e Roberto Pagliara. E per implementare maggiormente lo sviluppo di questo particolare settore, che in questi giorni, 15 top travel & lifestyle influencers inglesi, suddivisi in due gruppi, vengono ospitati in Puglia. Il programma del viaggio è stato apprezzato dai partecipanti che, soggiornando a masseria “Corte dei Messapi” di Ostuni, hanno avuto la possibilità di seguire interessanti attività legate alle produzioni artigianali della zona. Un gruppo ha preso parte alla visita di: un antico forno, un caseificio e di un cantiere allestito per la costruzione di un nuovo trullo. Una delle proposte di carattere interattive maggiormente apprezzate è stato il workshop “pasta making” che ha coinvolto direttamente gli influencers nella produzione di 12 differenti tipi di pasta. Al centro del programma dell’altro gruppo, oltre alle attività inerenti al territorio come il ciclo di produzione della mozzarella e dell’olio extravergine di oliva con degustazioni in chiave didattica incentrate sul riconoscimento della qualità, le differenti visite a particolari strutture come le masserie “Lamapecora”, “Maccarone” e “Torre Coccaro”.
 
Si tratta di casi esemplari di trasformazione di edifici storici, utilizzati esclusivamente per l’agricoltura, in complessi destinati anche a una fruizione turistica, con un’attenzione particolare per il mercato luxury per ciò che concerne la struttura 5 stelle di Torre Coccaro. Incentrata sull’affitto di dimore luxury nelle più belle località della Puglia, con un focus particolare sul Salento, e abbinate a servizi esclusivi come chef a domicilio, cooking classes, autista privato, escursioni ad hoc, noleggio auto, bici e barche il Nicolaus Group punta a valorizzare nei mercati esteri la propria attività di vacation rental Raro Villas.
Ma la funzione di questa offerta, non si limita ad informare e far conoscere agli influencers le infinità peculiarità del territorio, ma si amplia attraverso, anche con un’assistenza per i proprietari delle ville nell’implementazione e miglioramento del servizio, con l’obiettivo di essere attrattivi anche nella bassa stagione. Fondamentale per aumentare la competitività, in determinati periodi dell’anno, la presenza di dotazioni quali piscine riscaldate, “jacuzzi” esterne e interne, saune e bagni turchi. «Stiamo lavorando per centrare l’obiettivo del raddoppio di fatturato rispetto al 2017 che prevediamo di ottenere con ampio anticipo sui tempi prospettati. Al fine di potenziare i numeri siamo presenti nelle principali fiere di settore internazionali, stringiamo accordi preferenziali con le Ota (Online Travel Agencies) e facciamo un lavoro capillare di presidio delle differenti piazze nazionali ed estere interloquendo con buyer, agenzie e società di real estate», conclude Luigi Fusco amministratore unico di Raro Villas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA