Al via il primo maxi concorso post Covid: in ballo 21 posti

Al via il primo maxi concorso post Covid: in ballo 21 posti
di Danilo SANTORO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 14:01

 Referto del tampone negativo in mano, mascherina al volto e guanti monouso. Tre turni giornalieri per suddividere i 1.819 candidati. Partirà domani il maxi concorso per 21 posti a tempo indeterminato al comune di Ostuni. Sarà una delle prime prove selettive nel Salento ai tempi del Covid quella che inizierà nella Città Bianca tra poche ore. I test si svolgeranno all’interno delle aree del Circolo Tennis, per poter sfruttare gli ampi spazi necessari per rispettare il protocollo legato all’emergenza sanitaria in corso.
2,5 metri la distanza minima tra i candidati, come prevedono le norme. Anche chi ha già la vaccinazione con doppia dose dovrà presentare il tampone negativo o test antigenico rapido. Tre i profili richiesti nel bando: agenti di polizia locale, funzionario e istruttore amministrativo. Quest’ultima categoria è quella dove è giunto il numero più alto di candidature: 1.026 i partecipanti per quattro posti. In questo caso il programma prevede sette turni, da domani a giovedì. Nella stessa giornata le selezioni da funzionario (previste due assunzioni dal comune di Ostuni): due turni per i 333 candidati. Quindici invece i posti da agente della polizia locale, con le prove che si terranno venerdì 18 giugno in tre turni. 460 i candidati per queste ultime possibili assunzioni.
Per funzionari e istruttore amministrativo il contratto sarà indeterminato e full time. Per la polizia locale, invece part-time verticale (quattro mesi), con l’obiettivo di aumentare soprattutto nel periodo estivo il numero degli agenti. Una selezione pubblica che il comune di Ostuni aveva avviato nel dicembre del 2019. I candidati che si presenteranno sin da domani, infatti, hanno consegnato la domanda nel gennaio del 2020. Poi la pandemia, determinata causata dal diffondersi del nuovo coronavirus, ha stravolto anche termini e modalità per lo svolgimento delle prove.
Rinvii necessari legati all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, fino all’ultimo protocollo che ha riaperto alla pianificazione delle prove.

I preparativi

Macchina organizzativa già in moto da qualche settimana: ci sarà anche il supporto delle associazioni della Protezione civile per le operazioni di accoglienza dei partecipanti. Le prove scritte saranno della durata massima di un’ora: 50 le risposte multiple in questi primi test selettivi. Supereranno la preselezione i candidati che si classificheranno nel limite del centocinquantesimo posto dell’elenco degli idonei per il concorso della polizia locale; ventesimo per funzionario; quarantesimo per istruttore amministrativo. La proporzione è fatta in base ai posti messi a concorso.
«Le associazioni della Protezione civile provvederanno all’allestimento del pre triage e provvederanno alla misurazione della temperatura all’ingresso, al controllo della certificazione vaccinale e a far rispettare tutta la normativa antiCovid. Dopo tanti anni e superando tante difficoltà – afferma Antonella Palmisano, vicesindaco e assessore al Personale del comune di Ostuni - ci accingiamo a procedere con gli attesi e ambiti concorsi.

Un in bocca al lupo a tutti i partecipanti. Per chi si accinge per la prima volta a sostenere una prova con l’entusiasmo di chi la vive come un tentativo e un mettersi alla prova e per chi già, con una carriera avviata, investe la propria preparazione e acquisita professionalità per migliorare il proprio percorso personale lavorativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA