Sigilli a ombrelloni e lettini nel parco delle Dune costiere

Sigilli a ombrelloni e lettini nel parco delle Dune costiere
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Agosto 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 16:39
Ancora un’importante operazione di polizia ambientale messa a segno nella mattinata di ieri all’interno dell’area protetta del “Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre S.Leonardo” di competenza del Comune di Ostuni, con l’intervento dei militari della sezione di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi, nell’ambito dell’operazione estiva “Mare Sicuro”, ai fini di tutela e prevenzione dei fenomeni di abusivismo demaniale e danneggiamento ambientale in danno del litorale costiero. 
L’attività investigativa già posta in essere sugli stessi luoghi nei giorni scorsi ha consentito, nella giornata di ieri, la denuncia a piede libero di un uomo che occupava un tratto di spiaggia libera tramite il posizionamento di 20 ombrelloni e 50 lettini. I militari hanno accertato, inoltre, che il titolare non aveva ottemperato alla prescrizione di fornire il servizio di salvamento, dotandosi dei prescritti apprestamenti di sicurezza, come previsto dalle ordinanze della Regione Puglia e della Capitaneria di Porto di Brindisi. Le attrezzature sono state sottoposte a sequestro penale, mentre il titolare, oltre alla denuncia, è stato sanzionato amministrativamente in violazione dell’articolo n. 5 dell’Ordinanza della Sicurezza della Balneazione della Capitaneria di Porto di Brindisi per non aver predisposto il servizio di salvamento. 
I controlli sono proseguiti su altri due esercizi commerciali analoghi, insistenti sempre su proprietà privata nella perimetrazione del Parco delle Dune Costiere, dove sono stati riscontrati inadempienti in materia di sicurezza balneare con mancanza del servizio in un caso e delle sole dotazioni nell’altro. In questo caso i rispettivi titolari sono stati diffidati ad adempiere e sanzionati in via amministrativa con una sanzione prevista nell’importo massimo di 3.098 euro cadauno.
 
A proposito di Guardia Costiera domani, alle ore 12, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Delegazione di Spiaggia di Villanova sita nel porticciolo turistico.
Saranno presenti le più alte cariche del Corpo ovvero il Comandante Generale del Corpo della Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone; il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, il Contrammiraglio Giuseppe Meli e le più alte cariche istituzionali locali. La Delegazione di Spiaggia sita a Villanova di Ostuni è stata riattivata il 6 giugno dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. 
Ostuni è uno degli Uffici Marittimi dipendenti dalla Capitaneria di Porto di Brindisi sin dalla data della sua istituzione, avvenuta con Regio Decreto n. 540 del 18 Agosto 1908 e, a decenni di distanza dalla disattivazione, il Comando della Capitaneria di Porto di Brindisi si è fatto carico delle istanze del locale ceto marinaro, peschereccio e diportistico, per riottenere la presenza costante dell’Autorità Marittima sul posto, attese le sussistenti problematiche locali, anche di natura demaniale e ambientale, e le connesse attività di polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA