«Attacco omofobo» contro la galleria d'arte d'arte a Ostuni. Indaga la polizia

«Attacco omofobo» contro la galleria d'arte d'arte a Ostuni. Indaga la polizia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Agosto 2022, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 22:49

«Attacco omofobo» contro la galleria d'arte d'arte a Ostuni. Alcuni turisti hanno divelto e rubato la bandiera arcobaleno che era affissa fuori dalla galleria RU Arte Contemporanea. 

Cosa è successo

Hanno sradicato la bandiera arcobaleno simbolo della comunità Lgbt posizionata all'ingresso di una galleria d'arte contemporanea ad Ostuni (Brindisi), per poi rubarla, rompendo con violenza l'asta che la sorreggeva.

È stato Rocco Ungaro titolare della galleria a denunciare alla Polizia di aver subito un «attacco omofobo». L'attività di Ungaro 'RÙ - secondo quanto raccontato dall'uomo alle forze dell'ordine - sarebbe stata presa di mira da quattro turisti stranieri, con il danneggiamento ed il furto del simbolo Lgbt posizionato ad oltre due metri di altezza dal marciapiede davanti all'ingresso. «Non è stato un vandalismo fine a se stesso, ma un attacco - ha detto - ben mirato alla bandiera ed a quello che rappresenta. Si sono accaniti per portala via». «Mi sono sentito - aggiunge - in dovere di denunciare anche come senso civico». «Questi episodi non fermeranno il mio impegno e l'attività.

Anche come risposta simbolica -conclude - ho già ordinato, non una ma due bandiere». Intanto sul caso indagano gli agenti del commissariato di Ostuni (Brindisi) per verificare la matrice del gesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA