Offerta su facebook, ma la city car è rubata: beccato

Carabinieri
Carabinieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2019, 10:51
Aveva postato per la vendita su Facebook un quadriciclo Grecar, ignaro, evidentemente, del rischio che lo stesso, una volta nel villaggio globale della rete, potesse essere riconosciuto dalla proprietaria.
Cosa che, invece, per fortuna è realmente accaduta. Così i carabinieri della Stazione di San Michele Salentino, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà, per il reato di riciclaggio, un 51enne del posto.
In particolare, i militari in seguito a un controllo presso la proprietà dell'uomo, hanno rivenuto il mezzo, un quadriciclo marca Grecav mod Eke, che l'uomo aveva provveduto a postare per la vendita su Facebook tramite il suo profilo.
In seguito a ulteriori accertamenti, è emerso che al veicolo era stata applicata la targa e il numero di telaio non corrispondenti al mezzo, risultato viceversa oggetto di furto a Massafra, puntualmente denunciato dalla legittima proprietaria, una 45enne di Palagiano, la quale giunta sul posto ha riconosciuto il veicolo come il proprio.
Nel dettaglio, la proprietaria, nei giorni scorsi, ha notato sulla piattaforma facebook tra il mercatino dell'usato il quadriciclo posto in vendita; dalle foto pubblicate, ha percepito che poteva trattarsi del proprio mezzo, asportatole a Massafra il 3 ottobre scorso. Ma per avere conferma e la massima certezza, hanno teso una trappola all'ardito venditore.
Dopo aver contattato il 51enne che aveva postato l'annuncio, la donna con il marito si sono infatti recati a San Michele Salentino, fingendo di essere interessati al quadriciclo e quindi di volerlo provare su strada. E qui, potendolo osservare da vicino, lo hanno riconosciuto senza ombra di dubbio, grazie a vari particolari, quali la presenza di piccole ammaccature sul cofano anteriore, di graffi interni sul vetro parabrezza, di alcuni fori sulla moquette posta sul lato posteriore dovuti all'applicazione da parte della proprietaria di altoparlanti. Solo per citare i swegni particolari.
A quel punto hanno contatto i carabinieri, che hanno approfondito gli accertamenti. Appurate le responsabilità del 51enne e la proprietà del mezzo, il quadriciclo è stato sottoposto a sequestro. Ma le indagini proseguono. I militari, infatti, puntano a chiarire come il 51enne sia venuto in possesso del veicolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA