Nubifragio a Ceglie Messapica: piove all'interno dell'hub vaccinale

Nubifragio a Ceglie Messapica: piove all'interno dell'hub vaccinale
di Maria GIOIA
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Luglio 2021, 05:00

Nel tardo pomeriggio di ieri il maltempo si è abbattuto con forza anche su Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Pioggia battente, fulmini, temporale e vento hanno messo a dura prova la cittadina e creato disagi all'hub vaccinale del palazzetto dello sport. Qui le operazioni di somministrazione dei vaccini sono proseguite senza intoppi sino alle 17.30, quando il personale ha dovuto fermarsi perché è mancata l’energia elettrica e il segnale Wi-fi, che consentiva il collegamento dei computer alla piattaforma del servizio sanitario nazionale. Inoltre, la grande quantità di pioggia caduta in pochi minuti ha provocato infiltrazioni dal tetto, in corrispondenza della sala d’attesa post vaccino. Gli utenti in attesa si sono accorti del problema e, dopo la segnalazione, il personale è subito intervenuto per sistemare un secchio, raccogliere l’acqua piovana ed evitare che il pavimento si bagnasse.

L'attesa nell'hub

Nel corso del blackout, all’interno dell’area allestita per il colloquio con i medici c’erano circa 40 persone. Mentre nella zona post vaccinazione si trovavano una trentina di utenti e, tra questi, sono riusciti a fare rientro a casa solo coloro che avevano ricevuto la seconda dose di Pfizer o Moderna, a cui è stata data la possibilità di ritirare i documenti dell’avvenuta vaccinazione oggi presso lo stesso centro di via Martiri delle Foibe o nei prossimi giorni in farmacia al fine di poter scaricare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Tutti gli altri hanno atteso che la situazione potesse tornare alla normalità. Secondo il programma, intorno alle 18 e sino al termine della seduta, erano attese altre 200 persone.

Il maltempo di questi giorni

Ceglie era tra i comuni del Brindisino meno colpiti dalla perturbazione prevista nello scorso fine settimana, ma ieri la situazione è decisamente peggiorata. In mattinata una bomba d’acqua si è riversata sulla città. Poi, nel tardo pomeriggio, tuoni e fulmini pioggia e vento si sono riversati sul centro abitato e in campagna. Nel giro di due ore l’energia elettrica è mancata più volte in diverse aree urbane ed extraurbane, come è stato segnalato al comando della polizia locale, che ha seguito l’evolversi dell’ondata di maltempo. A quanto pare, infine, uno dei tanti fulmini che si sono abbattuti sul territorio cegliese avrebbe causato l’assenza prolungata di elettricità nella zona industriale, dove in serata sono state avviate le verifiche del caso per accertare eventuali danni agli impianti presenti. In questo weekend la provincia di Brindisi ha dovuto fare i conti con la perturbazione annunciata con il conseguente bollettino di allerta arancione diramato dalla Protezione civile regionale. A causa di acquazzoni improvvisi, forti raffiche di vento e temporali sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco avvenuti in diversi comuni. Allagamenti, problemi alla circolazione del traffico e disagi di diverso tipo sono stati segnalati nell’entroterra, come ad esempio a Mesagne, San Donaci, Francavilla Fontana e Villa Castelli, ma pure sulle coste come avvenuto a Brindisi per via di un incidente avvenuto, probabilmente per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, nella serata di sabato.

Disagi anche nella zona industriale dove le strade sono state letteralmente sommersa dall’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA