In corsa per il Consiglio anche Errico, in avvicinamento all'Udc

L'aula consiliare vuota
L'aula consiliare vuota
di Francesco RIBEZZO PICCININ
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Maggio 2018, 07:10 - Ultimo aggiornamento: 12:16
BRINDISI - Continuano a trapelare in queste ore i nomi di una parte degli oltre 600 candidati al consiglio comunale per i vari schieramenti, dai nomi più noti a quelli meno noti ed anche ai figli d’arte. Ma la vera novità potrebbe essere, in queste ora, la candidatura come consigliere comunale di Michele Errico.
Il notaio, infatti, viste le comuni radici cristiane ha avviato nelle scorse ore un dialogo con l’Udc, che insieme a Forza Italia, Alternativa Popolare, Coerenti per Brindisi, Partito Repubblicano e diverse altre sigle sostiene la candidatura a sindaco di Roberto Cavalera.
Errico, in effetti, ha sempre puntato prima di ogni altra cosa sull’elettorato cattolico al quale tiene particolarmente, avendo egli stesso sempre parlato di vicinanza «ai valori dell’umanesimo sociale, cristiano e liberale» come faro per «disegnare percorsi responsabili e consapevoli e non imposti». E così, proprio in questa prospettiva, Errico si sarebbe messo a disposizione, insieme ad altri dei suoi, con spirito di sacrificio - considerato che qualche mese fa era accreditato come candidato sindaco - per mettersi al servizio di un progetto per la città. Insieme a lui, che farà da capolista, dovrebbero esserci altri nomi del movimento Brindisi Virtuosa come Damiano Mevoli e Giuseppe Attanasi. Il rischio, tuttavia, è che in questo modo Errico perda per strada gli altri due movimenti che fino ad oggi lo hanno seguito, ovvero SocialDem e Territorio Zero. Proprio ieri sera si è tenuto un incontro per provare a chiarire la situazione.
Sempre nell’Udc correrà l’ex consigliere comunale Antonio Pisanelli mentre per Alternativa Popolare, unita in un’unica lista con i Coerenti per Brindisi di Pasquale Luperti, sarà in campo anche l’ex assessore Mimmo De Michele. Dovrebbe sostenere Cavalera anche l’ex assessore al Bilancio Carmela Lo Martire mentre per Forza Italia si candida un altro ex assessore: Michele Di Donna. Il Partito Repubblicano può contare invece sul figlio di Giovanni Antonino Gabriele e sul segretario cittadino Vito Birgitta.
Sul fronte del centrosinistra, invece, le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Riccardo Rossi dovrebbero essere tre o al massimo quattro: Brindisi Bene Comune, Partito Democratico e Liberi e Uguali, ai quali potrebbe aggiungersi il movimento giovanile “Ora tocca a noi”, del quale fanno parte nomi come quello di Martina Carpani e Giulio Gazzaneo. Per Brindisi Bene Comune, invece, in lista ci saranno delle conferme come Daniele Guadalupi, Giuseppe Cellie, Anna Maria Calabrese, Anna Lucia Portolano, Belinda Silvestro ma anche nomi nuovi come Mauro Masiello, Paola Meo e Debora Caracciolo. Per il Pd, invece, ci saranno l’ex presidente di circoscrizione Maurizio Pesari, fuoriuscito da Impegno Sociale dopo la scelta del movimento di correre in solitaria, l’ex consigliere comunale Salvatore Valentino, l’ex assessore Teodosio Prete, Simona Solidoro e Nadia Fanigliulo mentre per Liberi e Uguali sono in corsa un altro ex di Impegno Sociale, Antonio Manfreda, e Alessandro Antonino.
Sul fronte della destra sovranista a sostegno di Massimo Ciullo, invece, mentre la Lega è scossa da polemiche interne, Fratelli d’Italia, Movimento Nazionale per la Sovranità, Movimento +39, Noi con l’Italia, Proiezione Futuro e Periferie sono concentrati sul risultato. Sosterrà Ciullo Massimiliano Oggiano che, insieme ad un gruppo di dirigenti di Forza Italia, ha lasciato gli azzurri in aperta polemica per spostarsi più a destra. Per Proiezione Futuro ci sarà il presidente Gianluca Alparone, che sarà candidato nella lista della Lega insieme all’ex consigliere comunale Mario Criscuolo, al coordinatore cittadino Giovanni Signore, Lidia Penta, Alessandro Tateo, Noemi Chianura e Laura Vitali. Per Noi con l’Italia, invece, ci saranno il coordinatore giovanile del partito Adriano Dagnello, nipote dell’ex consigliere comunale Pasquale, l’ex assessore Marina Miggiano e la giovane Maria Marina Mela.
Impegno Sociale, che corre da solo con Ferruccio Di Noi come candidato sindaco, potrà contare invece sull’ex assessore Alfredo Sterpini, l’ex consigliere comunale Massimo Pagliara ed il segretario cittadino Alessandro Formosi. Nessun nome invece, fino alla data di consegna ufficiale delle liste, per il Movimento 5 Stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA