Mesagne, donna incinta folgorata in casa: il bimbo nasce prematuro, sta bene. Lei è in coma farmacologico

L'ospedale Perrino di Brindisi
L'ospedale Perrino di Brindisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Agosto 2021, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 20:43

Un grave incidente domestico si è verificato ieri pomeriggio a Mesagne, in provincia di Brindisi, dove una donna di 42 anni incinta alla 34esima settimana, per cause ancora in fase di accertamento, è rimasta folgorata mentre era in bagno. Il marito, presente, ha allertato i soccorsi e la 42enne è stata immediatamente soccorsa e trasportata presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi. Qui un’equipe del reparto di Ostetricia ha fatto nascere il bambino con un cesareo d'urgenza mentre la signora è stata sottoposta tutti gli accertamenti del caso. È stata ricoverata e posta in coma farmacologico: è in prognosi riservata.

Nell’abitazione dove si è verificato l’incidente, sono giunti i poliziotti del locale commissariato che hanno avviato le indagini per comprendere le cause della folgorazione.

La dinamica

L’incidente si è verificato intorno alle 18 di ieri nella zona residenziale presente nei pressi del circolo tennis. In una villetta è riunita una intera famiglia. La signora, a un certo punto del pomeriggio, è andata nella toilette. A un tratto ha emesso un urlo. Immediatamente sono accorsi sul posto i parenti presenti in altri ambienti dell’abitazione preoccupati da quel grido emesso dalla congiunta. Purtroppo l’hanno trovata per terra. È stato lanciato l’allarme e sul posto è giunta una unità del 118 dell’ospedale “San Camillo de Lellis” di Mesagne. I soccorritori hanno visitato la donna e si sono accorti che era rimasta vittima di una scarica elettrica. Il quadro clinico già preoccupante si è aggravato dal fatto che la signora era all’ottavo mese di gravidanza.

Un breve consulto dei sanitari e la decisione di trasferirla presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi per cercare di far nascere il bimbo. Così, mentre nel nosocomio è stata urgentemente allestita la sala parto, l’ambulanza ha trasferito la signora presso il reparto per cercare di salvare entrambi. Una volta giunta in ospedale i medici hanno fatto nascere il bimbo. Fortunatamente vivo. Il neonato è sotto stretta osservazione medica. La madre, invece, è stata sottoposta ad accertamenti diagnostici e strumentali che hanno confermato, come causa del sinistro, una folgorazione domestica. I medici, al termine degli accertamenti, si sono riservati la prognosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA