A Brindisi l'arte del cinema al Paradiso: formazione e ciak nel segno della legalità

I piccoli allievi del corso di cinema
I piccoli allievi del corso di cinema
di Antonio SOLAZZO
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Febbraio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:55

Al rione Paradiso di Brindisi prende il via un laboratorio gratuito di cinema coordinato dall’attore e regista Maurizio Ciccolella. Il progetto è realizzato in partenariato con il Comune di Mesagne, la società cooperativa “Solidarietà e Rinnovamento”, il primo circolo didattico “Carducci-Borsellino” di Mesagne e l’Istituto comprensivo statale Cappuccini di Brindisi, e si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni: sono aperte, infatti, le iscrizioni presso il centro di aggregazione giovanile con l’obiettivo di trasmettere il senso del cinema e i valori della legalità alle nuove generazioni. L’iniziativa ha già riscosso un buon successo arrivando a coinvolgere 150 minori tra Brindisi e Mesagne, dato piuttosto incoraggiante che testimonia la bontà dell’idea e l’interesse che i ragazzi hanno fin da subito manifestato verso questa possibilità offertagli.

Il percorso

L’esperienza garantirà ai partecipanti il rilascio di un attestato a conclusione del corso e tratterà temi importanti e inerenti al mondo del grande schermo: oggetto di interesse saranno le tecniche fotografiche, video e di recitazione, con una vera esperienza pratica e diretta sul set e con l’elaborazione finale di un cortometraggio. Tramite la realizzazione di sei differenti laboratori, i partecipanti verranno coinvolti in attività formative finalizzate alla sensibilizzazione del senso di responsabilità e di un atteggiamento cooperativo: il tema della legalità sarà un punto focale che verrà affrontato secondo le logiche cinematografiche, arrivando al target di riferimento in modo diretto e creativo. Innovativo, forse. Recitazione, suono e montaggio, stare sul set e lo sviluppo di competenze digitali sono solo alcuni dei punti del programma didattico offerto ai più giovani: il tutto verrà trattato e gestito da docenti professionisti con l’obiettivo di incoraggiare spunti di riflessione e vere e proprie attività creative in forma gratuita. Il corso ha una durata di cento ore, accetta iscrizioni fino al 25 febbraio (tramite e-mail all’indirizzo progettocondivisioni@gmail.com) e terminerà nel mese di giugno.

Bellezza e legalità

A conclusione, a partire dal mese di marzo, i ragazzi cominceranno l’ultimo dei sei laboratori che li vedrà impegnati nel mettere in campo una panoramica sulle tecniche fotografiche, video e di recitazione, arrivando alla realizzazione di un video e alla possibilità di fare esperienze direttamente sul set.

Il cinema, dunque, sbarca al rione Paradiso grazie al bellissimo progetto “Laboratori di cinema per il sociale, CONdiVISIONI”, partito a gennaio dall’associazione culturale e artistica S.M.T.M. APS e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie”. L’iniziativa, inevitabilmente, va anche a iscriversi in un quadro di “riqualificazione” del quartiere, motivo supplementare che spiega perché saranno proprio i giovanissimi i protagonisti: si riparte dalle nuove generazioni, educando e provando a insegnare che legalità e cinema possono andare di pari passo. I ragazzi sono chiamati a farsi promotori di questo messaggio che ha i contorni di un vero appello lanciato alla comunità intera. Il cinema aiuta a crescere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA