Da Vogue alle friselle: le due artiste scelte dalla icona fashion Dello Russo

Da Vogue alle friselle: le due artiste scelte dalla icona fashion Dello Russo
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Giugno 2021, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 09:30

Le influencer non amano solo le coste e le masserie di Fasano, ma le nostre menti creative. Due artiste fasanesi, Vittoria Olive (Pugliaddosso) e Stefania Calefati (Pugliadistoffa), sono state contattate dalla fashion blogger, giornalista e direttrice creativa di Vogue Japan, Anna Dello Russo (con oltre due milioni di followers) per far parte del suo progetto FrisellAnna a Cisternino: una vetrina con le eccellenze pugliesi che lei sceglie e contatta personalmente dal suo profilo Instagram.

Il contatto direttamente su Instagram

È così che ha contattato Vittoria Olive che le ha disegnato il logo dello shop: una frisella, appunto. «Ho realizzato personalmente le grafiche del logo del progetto afferma Vittoria nel quale è coinvolta anche l'azienda Pantaleo Agricoltura che ha fornito la materia prima per realizzare per davvero il condimento delle friselle. Sono davvero contenta per la realizzazione dell'aspetto grafico, oltre che orgogliosa del lavoro fatto, approvato da Anna Dello Russo».
In seguito ha trovato su Instagram Pugliadistoffa di Stefania Calefati, chiedendole di realizzare delle friselle in stoffa per lei. «Quando mi ha scritto non ci credevo racconta Stefania . Ho passato due giorni a cucire friselle, mentre mi ripetevo: Ma sta accadendo davvero?. Non è solo una soddisfazione, non è solo un sogno che continua a realizzarsi oltre ogni aspettativa: passare da un hobby a un brand registrato e poi arrivare a questo in pochi mesi è straordinario».
FrisellAnna ha inaugurato lunedì la propria sede a Cisternino, in via Cellini 24.

Tutto nello shop è personalizzato: una nuova linea esclusiva dove Puglia, i vari artisti e artigiani che seleziona e il suo nome Anna Dello Russo si combinano per un nuovo brand esclusivo. Non solo. FrisellAnna è uno spazio dove poter apprezzare e conoscere creativi e artigiani pugliesi grazie alla lungimiranza e all'amore di Anna Dello Russo per la sua terra.

Le loro storie di talento e passione

Il talento di Vittoria Olive era emerso già qualche anno fa quando due suoi disegni furono acquisiti alla collezione dei Musei Vaticani. Vittoria disegnò per l'occasione un ritratto virile di Virgilio degli inizi del I secolo dopo Cristo e una testa di Marsia, mitologico sfidante di Apollo in una gara musicale fra cetra e flauto. Stefania Calefati ha invece creato su Instagram un nuovo brand tutto Made in Fasano, Puglia di stoffa. L'artista da alcuni anni ha trasformato la sua passione e la sua arte in un'avviata attività lavorativa, come artigiana e come wedding planner e designer. Un vulcano di idee: le sue creazioni sono gioielli dell'hobbystica e diverse realtà del territorio le utilizzano come complementi. Stefania trasforma in opere cucite un po' di tutto: cozze tarantine, taralli, focacce, fioroni, pomodori, panzerotti, frise, ma il suo cavallo di battaglia è il riccio di mare. I prodotti d'artigianato della Calefati sono emozioni tascabili. Servono a rendere felici i pugliesi sparsi nel mondo, a ricordar loro le radici o a farle conoscere agli amici del nord e all'estero, a portare la pugliesità in giro su portachiavi e spille, ad arredare case e masserie e ristoranti e cantine e negozi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA