La spuntano prof e genitori: via la preside che bloccò la Dad

La spuntano prof e genitori: via la preside che bloccò la Dad
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Agosto 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 09:12

FASANO - Sembra volgere al termine la delicata questione della dirigenza che da ormai due anni ha investito la scuola media “Bianco Pascoli” di Fasano, e che ha visto protagonisti, oltre che la dirigente Maria Conserva, molti degli insegnanti, i genitori e l’Amministrazione Comunale. Una querelle durata mesi con tanto di manifestazioni pubbliche, intervento degli ispettori del ministero e polemiche infinite. Qualche giorno fa è stato pubblicato l’elenco delle sedi disponibili per incarichi di reggenza, in cui figura anche la scuola media fasanese. Questo conferma che per l’inizio del prossimo anno scolastico non ci sarà la dirigente Conserva, ma appunto un incaricato “per reggenza”.
A questa notizia immediate le reazioni del sindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore alla pubblica istruzione Cinzia Caroli. “La scuola Bianco-Pascoli è stata inserita tra le scuole destinate alla nomina di un dirigente reggente per il prossimo anno: ciò comporta un cambio al vertice dell’Istituto, che consentirà di ritrovare la serenità e far partire bene il nuovo anno scolastico – sottolinea il primo cittadino fasanese -. Quando istituzioni e cittadini camminano insieme verso un obiettivo giusto, e con ragioni giuste, si arriva al traguardo. L’unità e la condivisione sono stati il metodo utilizzato per superare questa difficile prova. Oggi si apre una nuova stagione per la scuola Bianco Pascoli, quanto mai necessaria per affrontare anche le sfide educative che la pandemia ha imposto alle istituzioni. Siamo certi che anche in questo caso la visione dovrà prevalere sulla divisione, la concordia sull’astio, per preservare il bene più prezioso per ogni comunità, per i nostri ragazzi e la loro formazione”. 

La svolta

«Siamo estremamente soddisfatti di questa notizia – gli fa eco l’assessore Caroli -. Personalmente sono anche fiera perché siamo riusciti, insieme al sindaco, ad ottenere questo risultato effettuando tutti i passaggi istituzionali del caso. Niente colpi di testa, ma rispetto per tutte le istituzioni coinvolte e per il lavoro di tutti. Certo ne esce una scuola provata, letteralmente a pezzi, distrutta, un corpo docente esausto, stanco, umiliato nella sua funzione. Sinceramente mi auguro che anche i provvedimenti disciplinari impropriamente adottati dalla dirigente, che pure pesano sulla carriera di un docente, possano essere revocati, da questo punto di vista confido nell’eccellente lavoro degli ispettori dalle cui relazioni di certo è emerso tutto il quadro. La nostra scuola media Bianco Pascoli ha perso diversi professori che hanno chiesto di essere trasferiti e questo è un danno enorme anche per la città. Voglio ringraziare tutti i genitori, i docenti e il Consiglio di Istituto nella persona della presidente Cinzia Giordano Cardone per la preziosa collaborazione tradotta in significativa sinergia. Adesso si riparte in serenità e con entusiasmo e motivazione rinnovata, questo è l’importante».  La reggenza potrebbe essere proposta a Stella Carparelli o Marella Convertino, rispettivamente dirigenti del liceo “Da Vinci” e dell’istituto “Salvemini”. 
Entrambe hanno già rivestito questo incarico in passato ma non è detto che le stesse accettino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA