Falsa testimonianza, l'ex maresciallo si presenta in aula e ritratta

Falsa testimonianza, l'ex maresciallo si presenta in aula e ritratta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 17:38
BRINDISI - Si è presentato in aula e ha ritrattato: Antonio Castrignano, l’ex maresciallo della capitaneria di porto arrestato e posto ai domiciliari mercoledì per falsa testimonianza, ha ammesso al gip nell’interrogatorio di garanzia di aver reso deposizioni mendaci e poi oggi, nel corso di una nuova udienza dello stesso processo, ha chiesto di essere ascoltato per fornire una diversa versione dei fatti.
La ritrattazione del testimone, prima della chiusura del dibattimento, è causa di non punibilità. Spetterà ora al pm Milto Stefano De Nozza, eventualmente, chiedere l’archiviazione del procedimento.
Il processo è a carico di due vigili urbani di Francavilla Fontana (Brindisi) accusati di concussione aggravata per aver chiesto denaro a un commerciante, minacciando in caso contrario di sequestrare un’area di sua proprietà. Secondo le ipotesi d’accusa Castrignano avrebbe omesso alcuni particolari e avrebbe dichiarato falsamente altre circostanze, proprio al fine di coprire i due imputati e scagionarli. A quanto riferito in aula da Castrignano, a chiedergli di raccontare il falso sarebbero stati proprio i due imputati nel corso di un incontro. I legali degli imputati, subito dopo l’inizio dell’udienza, avevano formulato una richiesta di remissione del processo, ritenendo che l’arresto del testimone sia causa di pregiudizio della libera determinazione delle persone che partecipano al processo. La richiesta di sospensione è stata rigettata, la questione sollevata dagli avvocati sarà comunque analizzata dalla Corte di Cassazione che deciderà sulla istanza di rimessione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA